Home > Notizie > Etica pubblica e rischio di corruzione

Etica pubblica e rischio di corruzione

Creato il:  6 Aprile 2012

Si è tenuto il 12 aprile, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma “Tor Vergata”, un workshop organizzato nell’ambito del progetto “E.T.I.CA. pubblica nel Sud: Accrescere l’Efficacia, la Trasparenza, l’Innovazione e la Capability dell’Amministrazione Pubblica”, PON Governance e Assistenza tecnica (FESR) 2007-2013 Obiettivo Operativo II.5, che Formez PA coordina per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Il workshop si e' svolto in collegamento con la XVI Conferenza IRSPM (International Research Society for Public Management), che l’Università di Roma Tor Vergata ospita dall'11 al 13 aprile 2012.

Alla conferenza, organizzata dal maggiore network internazionale sul tema del Public Management, composto da studiosi e manager della P.A., numerosi esperti provenienti da tutto il mondo si confrontano sulle sfide che il settore pubblico è chiamato ad affrontare in tale periodo di crisi economica e finanziaria.
 
CONSULTA IL PROGRAMMA
 
Il tema dell’etica e del rischio di corruzione è di particolare attualità in Italia. La lotta alla corruzione nella Pubblica Amministrazione è giudicata debole dalla società civile. Per contrastare la corruzione e l’illegalità serve attivare strumenti incisivi. Il disegno di legge sull’Anticorruzione, in discussione nel Parlamento italiano, presenta strumenti di prevenzione e repressione dell’illegalità. L’Italia è l’unico Paese che mette insieme performance, integrità e trasparenza nella Pubblica Amministrazione. Una Pubblica Amministrazione più trasparente, nel ridurre gli spazi di opacità, favorisce il controllo sociale abbassando il rischio corruttivo.
 
Il Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito del PON Governance e Assistenza tecnica 2007-2013, offre alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza il sostegno tecnico per accrescere in modo sinergico la trasparenza, la semplificazione e l’innovazione. Il DFP è impegnato, inoltre, a promuovere occasioni di scambio e di confronto tra le amministrazioni per condividere esperienze e processi di attuazione.
 
Il workshop, rivolto principalmente ad esperti di settore ed operatori della P.A., ha voluto promuovere un confronto tra metodologie e pratiche efficaci per prevenire la corruzione e rafforzare l’integrità e la correttezza dell’azione pubblica. Tra le varie esperienze, è stato illustrato l’uso della mappa del rischio etico, finalizzata a identificare le aree di miglioramento e le misure di salvaguardia più efficaci da attivare a livello organizzativo.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27