Europa contro il cancro al seno: donne curate nelle breast unit hanno percentuale di sopravvivenza più alta

Data: Mar, 12/09/2017
Tipo: 
Newsletter
Abstract notizia: 
Presentazione in Campidoglio il 22 settembre

Come prevenire il cancro al seno attraverso la pratica sportiva sarà il tema della giornata informativa “l’Europa contro il cancro al seno: lo sport come prevenzione” che la Rappresentanza in Italia della Commissione europea sta organizzando, per il 22 settembre dalle ore 9.30 alle ore 12.20, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Nel corso della giornata si parlerà anche di Breast Unit, centri di senologia multidisciplinare specializzati nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione psicofisica delle donne con tumore al seno, dove la gestione del percorso della paziente è affidato a un gruppo multidisciplinare di professionisti dedicati e con esperienza specifica in ambito senologico. Le donne trattate in questi centri hanno una percentuale di sopravvivenza più alta del 18% rispetto a chi si rivolge a strutture non specializzate, e hanno anche una migliore qualità di vita. Questi centri sono stati fortemente sostenuti dal Parlamento europeo che ha stabilito che entro il 2016 ogni Paese dovesse essere dotato di una rete di Breast Unit.

All’evento interverranno esperti del Centro Comune di Ricerca, della Commissione europea, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, del Policlinico Universitario Campus Biomedico e della scuola di formazione e ricerca MYSDAM. L'evento è organizzato con il contributo tecnico dello sportello Europe Direct di Roma presso Formez PA.

L’evento si rivolge a tutti i cittadini e a coloro che sono interessati ad approfondire le proprie conoscenze sui legami tra sport e salute.

Seguirà una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Bicinrosa.

L’evento è gratuito, ma la registrazione è obbligatoria ISCRIZIONI

Programma 

 

Data: 
Mar, 12/09/2017