Home > Notizie > Europe Direct Roma: dibattito con i cittadini sul futuro dell’UE il 12 aprile a Mentana

Europe Direct Roma: dibattito con i cittadini sul futuro dell’UE il 12 aprile a Mentana

Creato il:  17 Marzo 2014

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea sta promuovendo in tutte le Regioni italiane i dibattiti regionali sul futuro dell'Unione, per coinvolgere i cittadini in un confronto aperto sulle diverse possibilità a disposizione per far progredire il cammino dell'integrazione verso quell’Europa che i cittadini realmente desiderano.

I centri italiani Europe Direct - la rete ufficiale di informazione dell’Unione Europea, presente con circa 500 Centri sul territorio dei 28 Stati membri, di cui 50 in Italia - stanno organizzando tali dibattiti attraverso degli eventi pubblici, realizzati in collaborazione con le autorità locali, in cui vengono somministrate ai cittadini 3 domande, scelte tra le 13 proposte dalla Rappresentanza della Commissione europea.
 
Lo Europe Direct Roma - operativo presso Formez PA da gennaio 2013 - sta organizzando il proprio dibattito regionale in collaborazione con il Comune di Mentana per il 12 aprile 2014 presso lo Sporting Life (Via dei Cannetacci).

Per iscriversi online al dibattito, c'è tempo fino alle ore 20.00 del 10 aprile.
 
L'evento, rivolto a tutti i cittadini laziali, sarà moderato dal Dott. Alessandro Giordani della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che introdurrà i tre temi oggetto del dibattito: tasse europee per un bilancio europeo federale; la velocità dell'integrazione europea; l'incompiutezza della costruzione europea.

A conclusione del dibattito con i cittadini, ci sarà la conferenza stampa di lancio della gara ciclistico amatoriale “Gran Fondo la Garibadina”, in programma il prossimo 27 aprile nel Comune di Mentana, organizzata dalla A.S.D. Gruppo Ciclistico Ciccolini in collaborazione con lo Europe Direct Roma e con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (per saperne di più sulla gara e e per iscriversi, è possibile collegarsi al sito http://www.gflagaribaldina.it/).

Nel corso della conferenza stampa sarà presentata anche la guida "Come finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con i fondi europei", pubblicata dallo Europe Direct Roma.

Relativamente al tema delle tasse europee per un bilancio europeo federale, i cittadini laziali saranno invitati ad esprimere la propria opinione rispondendo alle seguenti domande:

  1. Saresti disposto a contribuire con le tue tasse alla formazione del bilancio dell’UE se la prospettiva fosse quella di dare all’UE la forza per dare risposte più concrete e risolutive alla crisi?
  2. Accetteresti questa impostazione fiscale europea solo se comportasse una pari diminuzione delle tasse nazionali?

Relativamente al tema della velocità dell'integrazione europea, saranno somministrate le seguenti domande:

  1. Esiste un’urgenza di unità europea tale per cui non è possibile aspettare i Paesi più scettici e conviene quindi procedere nell’integrazione con chi ci sta, magari differenziando la zona euro dal resto dell’UE?
  2. Oppure, è opportuno e giusto aspettare che tutti i Paesi e i popoli dell’UE si sentano pronti a fare un salto in avanti, senza rotture o forzature?

Relativamente al tema dell’incompiutezza della costruzione europea, il quesito sarà:

  1. Per la prova che l’UE ha dato di sé durante questa crisi, ritieni che sia una costruzione incompiuta che va completata, oppure che nella costruzione europea sia stato raggiunto un punto stabile e sostenibile nel tempo?

Per ulteriori informazioni sui due eventi, si può inviare un'e-mail all'indirizzo europedirect@formez.it.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28