Home > Notizie > Europe Direct Roma: dibattito regionale sul futuro dell’UE il 12 aprile a Mentana

Europe Direct Roma: dibattito regionale sul futuro dell’UE il 12 aprile a Mentana

Creato il:  26 Febbraio 2014

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea sta promuovendo in tutte le Regioni italiane i dibattiti regionali sul futuro dell'Unione, per coinvolgere i cittadini in un confronto aperto sulle diverse possibilità a disposizione per far progredire il cammino dell'integrazione verso quell’Europa che i cittadini realmente desiderano.
 
I centri italiani Europe Direct - la rete ufficiale di informazione dell’Unione Europea, presente con circa 500 Centri sul territorio dei 28 Stati membri, di cui 50 in Italia - stanno organizzando tali dibattiti attraverso degli eventi pubblici, realizzati in collaborazione con le autorità locali, in cui vengono somministrate ai cittadini 3 domande, scelte tra le 13 proposte dalla Rappresentanza della Commissione europea.

Lo Europe Direct Roma - operativo presso Formez PA da gennaio 2013 - sta organizzando il proprio dibattito regionale in collaborazione con il Comune di Mentana per il 12 aprile 2014 presso lo Sporting Life (Via dei Cannetacci).

L'evento, rivolto a tutti i cittadini laziali, sarà moderato dal Dott. Alessandro Giordani della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che introdurrà i tre temi oggetto del dibattito: tasse europee per un bilancio europeo federale; la velocità dell'integrazione europea; l'incompiutezza della costruzione europea.

Per iscriversi online al dibattito, c'è tempo fino alle ore 20.00 del 10 aprile.

Relativamente al tema delle tasse europee per un bilancio europeo federale, risulta ormai chiaro che un bilancio dell'UE che vale solo l'1% del PIL europeo è difficilmente sufficiente per fare politiche europee che abbiano un vero impatto sulla crescita, o che lenisca gli effetti di una crisi che colpisce alcuni Paesi più di altri. Per superare questa situazione, nel lungo termine la Commissione UE punta a far sì che l'Unione abbia una vera capacità fiscale che potrebbe in parte sostituire l'imposizione fiscale nazionale. Questo potrebbe voler dire che in futuro l'UE potrà avere un bilancio molto maggiore, imporre un prelievo fiscale ai cittadini europei ed emettere titoli sul mercato obbligazionario. Secondo molti osservatori, per avere un bilancio UE che impatti e valga almeno il 5% del PIL UE, i soldi vanno presi da una qualche forma di tassa europea che gravi direttamente sui contribuenti in quanto cittadini dell'UE.

Riguardo a tale tema, i cittadini laziali saranno invitati ad esprimere la propria opinione rispondendo alle seguenti domande:

  1. Saresti disposto a contribuire con le tue tasse alla formazione del bilancio dell’UE se la prospettiva fosse quella di dare all’UE la forza per dare risposte più concrete e risolutive alla crisi?
  2. Accetteresti questa impostazione fiscale europea solo se comportasse una pari diminuzione delle tasse nazionali?

Relativamente al tema della velocità dell'integrazione europea, va precisato che il percorso verso un'Unione sempre più stretta tra i popoli dell'Europa (art. 1 del Trattato sull'UE), fino ad arrivare ipoteticamente agli Stati Uniti d'Europa, può essere fatto in due modi: viaggiando al ritmo del "vagone più lento", ossia aspettando i Paesi e i popoli più restii a questa evoluzione, oppure accelerando fino a provocare una rottura dell'unità dell'UE, per permettere ai Paesi che lo desiderano di condividere più sovranità di quanta altri Paesi non siano disposti a condividere.

Riguardo a questo tema, i cittadini laziali saranno invitati ad esprimere la propria opinione rispondendo alle seguenti domande:

  1. Esiste un’urgenza di unità europea tale per cui non è possibile aspettare i Paesi più scettici e conviene quindi procedere nell’integrazione con chi ci sta, magari differenziando la zona euro dal resto dell’UE?
  2. Oppure, è opportuno e giusto aspettare che tutti i Paesi e i popoli dell’UE si sentano pronti a fare un salto in avanti, senza rotture o forzature?

Relativamente al tema dell’incompiutezza della costruzione europea, va sottolineato che la crisi di questi ultimi 4 anni ha messo in luce le fragilità dell'unione monetaria e ha mostrato che quando abbiamo deciso di fare la moneta unica, abbiamo in un certo senso "gettato il cuore oltre l'ostacolo", senza creare un'unione politica sufficiente per rendere credibile l'euro, che in fondo è l'unico esempio al mondo di una moneta senza uno stato.

Riguardo a questo tema, i cittadini laziali saranno invitati ad esprimere la propria opinione rispondendo alla seguente domanda:

  1. Per la prova che l’UE ha dato di sé durante questa crisi, ritieni che sia una costruzione incompiuta che va completata, oppure che nella costruzione europea sia stato raggiunto un punto stabile e sostenibile nel tempo?

A conclusione del dibattito con i cittadini, ci sarà la conferenza stampa di lancio della gara ciclistico amatoriale “Gran Fondo la Garibadina”, in programma il prossimo 27 aprile nel Comune di Mentana, organizzata dalla A.S.D. Gruppo Ciclistico Ciccolini in collaborazione con lo Europe Direct Roma e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Per saperne di più sulla gara e e per iscriversi, è possibile collegarsi al sito http://www.gflagaribaldina.it/.

Per ulteriori informazioni sui due eventi, si può inviare un'e-mail all'indirizzo europedirect@formez.it.

a cura dello Staff Europe Direct

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28