Home > Notizie > Europe Direct Roma: on-line la guida alle opportunità di finanziamento dell'Unione Europea 2014-2020

Europe Direct Roma: on-line la guida alle opportunità di finanziamento dell'Unione Europea 2014-2020

Creato il:  6 Febbraio 2015

Lo Europe Direct Roma ha pubblicato on-line sul sito www.europa.formez.it  la “guida alle opportunità di finanziamento dell'Unione Europea 2014-2020” che mira ad illustrare ai cittadini italiani le opportunità di finanziamento europei nell’ambito dei fondi diretti ed indiretti per il periodo di programmazione 2014-2020.

La pubblicazione offre una panoramica sui fondi strutturali e di investimento, sui Programmi di assistenza Esterna ed sui progetti di collaborazione. Una parte fondamentale della guida riguarda però i fondi diretti dell’UE, i cosiddetti Programmi tematici.
 
Questi ultimi, infatti, non devono essere considerati "residuali", ossia avanzi dei Fondi strutturali, ma vanno invece visti come vere potenzialità create a sostegno delle politiche comunitarie.
 
Questa nuova generazione di programmi è caratterizzata da alcuni elementi base: nel settennio 2014-2020 è diventato prioritario concentrarsi sulla realizzazione degli obiettivi previsti nella strategia Europa 2020, che diviene, secondo la Commissione, il filo conduttore della programmazione UE post 2013.
 
Con la Strategia Europa 2020, l’Unione europea intende promuovere la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva degli Stati membri creando le condizioni per un'economia competitiva e favorendo un più alto tasso di occupazione. Il nuovo quadro politico che l'Unione europea ha adottato per il superamento della crisi economica e finanziaria, da realizzare entro il 2020, costituisce la base su cui è stata sviluppata anche la politica di coesione per il periodo di programmazione 2014-2020.
 
 Le tre grandi priorità individuate nell'ambito della Strategia Europa 2020 sono: Crescita Intelligente,  Crescita Sostenibile e  Crescita Inclusiva (o Solidale) perseguite attraverso sette Iniziative quadro. Per guidare il superamento della crisi l'UE ha definito, inoltre, degli obiettivi principali identificabili in cinque aree: ricerca e innovazione, cambiamento climatico ed energia, occupazione, istruzione e riduzione della povertà. Per ciascun ambito sono stati fissati dei parametri quantitativi su cui misurare l'efficacia delle iniziative da realizzare.
 
Per raggiungere gli obiettivi strategici di Europa 2020, l’Unione europea si avvale di diverse tipologie di strumenti finanziari, gestiti attraverso un sistema di “responsabilità condivisa” tra la Commissione europea e le autorità degli Stati Membri – gestione indiretta -, o a livello centrale da parte della Commissione europea – gestione diretta.
 
Questa pubblicazione si affianca ad altre due guide pubblicate dallo Europe Direct Roma: “la Politica di Comunicazione dell'Unione europea 2000-2013: le tappe principali”  che traccia le principali tappe della politica di comunicazione effettuata dall'Unione europea dal 2000 ai giorni nostri, e “Come finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con i fondi europei” che fornisce informazioni sulle opportunità di finanziamento europei per progetti nel settore dello sport, della ciclabilità, mobilità e turismo sostenibile nel periodo di programmazione 2014-2020. Contiene anche un repertorio di progetti e altre iniziative finanziate sia con fondi strutturali che con finanziamenti diretti nei periodi di programmazione precedenti.

L'esame dei progetti finanziati nei periodi di programmazione precedenti ha consentito di individuare le linee finanziarie che possono essere utilizzate nell'attuale periodo di programmazione nei settori di interesse della guida.
 
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29