Home > Notizie > Lo Europe Direct Roma a Mentana: ”Qui si Fa l’Europa o si Muore”

Lo Europe Direct Roma a Mentana: ”Qui si Fa l’Europa o si Muore”

Creato il:  28 Aprile 2014

di Giorgia Gasbarro*

Il 2014 rappresenta un anno importante per l'Europa e per l'Italia. In primis per le elezioni del 25 maggio 2014, data in cui i cittadini italiani verranno chiamati al voto per il rinnovamento del Parlamento europeo, ma anche perché il nostro Paese da luglio prossimo assumerà per sei mesi la Presidenza del Consiglio dell’Unione europea.
 
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in previsione delle elezioni, sta organizzando con l’aiuto dei Centri d’Informazione Europe Direct presenti sul territorio nazionale, dei dibattiti regionali rivolti a tutti i cittadini per esprimere il loro parere sul futuro dell’Unione europea. I dibattiti regionali rappresentano confronti aperti incentrati su diverse tematiche europee.
 
In tal proposito, il 12 aprile 2014 presso lo Sporting Life del Comune di Mentana, lo Europe Direct Roma ha organizzato, in collaborazione con l'amministrazione comunale, uno dei 60 dibatti regionali previsti.
 
Il dibattito è stato moderato da Alessandro Giordani, Capo Settore Comunicazione e reti d'informazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea ed è ruotato intorno a tre tematiche principali: tasse europee per un bilancio europeo federale, velocità dell'integrazione europea, incompiutezza della costruzione europea.

Durante il dibattito è emerso scetticismo nei confronti delle istituzioni europee, maturato soprattutto in seguito alla crisi economica che ha colpito il nostro Paese e che non ha visto, nell’entrata in vigore dell’euro e nella rigorosa pressione fiscale, una reale opportunità di crescita economica. Tuttavia, il dibattito è stato anche un ottimo modo per comprendere i vari dubbi, raccogliere richieste e ascoltare pareri provenienti dai cittadini e renderli soprattutto consapevoli dell’importanza che avrà il loro voto nelle prossime elezioni europee.
 
L'Unione europea si sta avvicinando via via ai cittadini attraverso questi dibattiti regionali nei quali emergono non solo dubbi e perplessità, ma anche varie opportunità che l'Unione europea stessa offre ai propri cittadini. L’Unione europea sta cercando di sensibilizzare i cittadini sull’andare alle urne, alle prossime elezioni, rendendoli consapevoli del fatto che essi sono davvero parte attiva nel decidere quale Europa avremo in futuro.
 
Al termine del dibattito si è tenuta la conferenza stampa di lancio della Granfondo La Garibaldina, iniziata con la presentazione della pubblicazione, edita dallo Europe Direct Roma, “Come finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con i fondi europei”.
 
La guida fornisce informazioni sulle opportunità di finanziamento di progetti dell'Unione europea nel settore dello sport, della ciclabilità, mobilità e turismo sostenibile nel periodo di programmazione 2014-2020. Contiene anche un repertorio di progetti e altre iniziative finanziate sia con fondi strutturali che con finanziamenti diretti nei periodi di programmazione precedenti.
 
* Staff Europe Direct Roma

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28