Home > Notizie > Europe Direct Roma: ultima tappa degli eventi 2013 sui nuovi programmi europei per Affari Interni e Ricerca

Europe Direct Roma: ultima tappa degli eventi 2013 sui nuovi programmi europei per Affari Interni e Ricerca

Creato il:  28 Novembre 2013

Dopo il successo ottenuto dall’incontro dello scorso 18 giugno, lo Europe Direct Roma ha organizzato, in collaborazione con la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia e di concerto con l’Ufficio Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia, la seconda edizione della “Giornata informativa sui programmi tematici UE 2014-2020 nel settore Affari Interni e Ricerca”.

I materiali presentati nel corso dell’evento,che si è tenuto il 26 novembre 2013 a Roma, presso l’Aula Magna della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, sono disponibili online sul focus web che ospita Europe Direct.
 
Scopo dell'incontro è stato quello di illustrare le opportunità finanziarie relative ai programmi tematici dell'Unione europea nei settori Affari Interni e Ricerca per il periodo 2014-2020. Un’ampia sessione del seminario è stata dedicata ai Fondi per la Sicurezza interna 1 e 2 e al Programma Horizon 2020 per la ricerca e l'innovazione.
 
In merito al Programma Horizon 2020, sono stati affrontati gli argomenti relativi alla sicurezza e all’innovazione tecnologica nel Programma.
 
Per quanto riguarda, invece, il Fondo per la Sicurezza Interna 1, sono stati approfonditi gli aspetti della cooperazione di polizia, prevenzione e contrasto al crimine e gestione delle crisi, mentre nell’ambito del Fondo di Sicurezza 2, è stata esaminata la gestione delle frontiere e le politiche dei visti.
 
Dopo l’analisi delle attività del Fondo Asilo e Migrazione, la sessione pomeridiana è stata dedicata al confronto in aula con domande, risposte e sintesi delle conclusioni.
 
A cura dello Staff Europe Direct

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28