Home > Notizie > Europe Direct Roma: una guida all'uso dei fondi europei per finanziare sport e turismo sostenibile

Europe Direct Roma: una guida all'uso dei fondi europei per finanziare sport e turismo sostenibile

Creato il:  25 Marzo 2014

Lo Europe Direct Roma, operativo presso i Formez PA dal 1° gennaio 2013, nell’ambito del Piano di azioni presentato alla Commissione europea per il 2014, ha redatto la guida “Come finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con i fondi europei”.
 
Il vademecum mira ad identificare quali fondi sono stati utilizzati nei periodi di programmazione precedente 2000-2006 e 2007-2013 per il finanziamento di progetti in questi settori e quali strumenti finanziari possono essere utilizzati nel periodo di programmazione 2014-2020.

Esso contiene inoltre un repertorio (non esaustivo) di progetti finanziati in questi settori, che mira a mettere in luce le interrelazioni tra gli obiettivi di chi promuove la mobilità ciclabile, lo sport, il turismo e la mobilità sostenibile, e gli obiettivi delle politiche per la promozione dello sviluppo e della tutela dell’ambiente, al fine di individuare il complesso di strumenti finanziari utilizzabili per questi settori.
 
Quello dei finanziamenti nel settore dello sport, della ciclabilità, della mobilità e del turismo sostenibile è un tema complesso in quanto, nella maggioranza dei casi, non esistono strumenti finanziari ad hoc, vale a dire pensati in maniera diretta e esclusivamente per rispondere alle esigenze di questi settori. Progettare per la ciclabilità, il turismo e la mobilità sostenibile e lo sport significa innanzi tutto trovare connessioni e integrazioni con le politiche che condividono gli stessi obiettivi: che vanno dallo sviluppo locale alla tutela dell’ambiente, dal miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane alla qualificazione delle risorse umane e al miglioramento delle condizioni di salute dei cittadini europei.
 
Agli inizi del 2014 tutti i governi a livello nazionale e regionale sono stati invitati a definire i programmi operativi per l'utilizzo dei finanziamenti europei per il periodo 2014-2020. Se tutte le Regioni e tutti i governi prevedessero misure specifiche per la mobilità ciclistica, il turismo sostenibile e lo sport, nei prossimi anni l'intera Europa potrebbe finalmente aumentare la propria media di spostamenti in bici, migliorare la qualità della vita e le condizioni di salute dei cittadini europei, perseguendo così gli obiettivi indicati dalla strategia Europa 2020.

Quest'ultima mira alla riduzione delle emissioni climalteranti, alla diminuzione del consumo energetico, alla promozione delle politiche della salute e dell'attività fisica, all'adozione di percorsi scolastici e formativi mirati, atti a produrre una forza lavoro più mobile e qualificata attraverso l'analisi delle competenze e delle qualifiche professionali fra gli operatori del settore.

Nella prima parte della guida viene illustrato quali fondi possono essere utilizzati per i diversi obiettivi, considerando sia i fondi strutturali che i finanziamenti diretti; poi viene riportato un elenco di progetti già finanziati nei periodi di programmazione precedenti con i programmi tematici e con i fondi strutturali ed un repertorio di esempi di iniziative nazionali ed europee.
 
La guida sarà presentata al pubblico il 12 aprile 2014 a Mentana presso lo Sporting Life di Via dei Cannetacci, al termine del dibattito regionale “sul futuro dell’Unione in vista delle elezioni europee 2014”, in occasione della conferenza stampa di lancio dell’evento “Gran Fondo l’Eurogaribadina”.

a cura dello Staff Europe Direct

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28