Home > Notizie > EUROsociAL: dialogo euro-latinoamericano sulle politiche pubbliche per la coesione sociale

EUROsociAL: dialogo euro-latinoamericano sulle politiche pubbliche per la coesione sociale

Creato il:  21 Marzo 2014

EUROsociAL è il programma di cooperazione istituzionale tra Unione Europea e America Latina finanziato dalla Commissione europea con l'obiettivo di sostenere le politiche pubbliche tese al miglioramento della coesione sociale nella regione latinoamericana. 

Le aree tematiche nell'ambito delle quali viene promosso lo scambio di esperienze e la collaborazione tra amministrazioni pubbliche europee e latinoamericane (ma anche tra Paesi latinoamericani), sono: salute, educazione, istituzionalizzazione e politiche sociali, politiche attive del lavoro, finanza pubblica, istituzionalizzazione democratica, dialogo sociale, decentramento, sicurezza e giustizia.

In tale quadro si è svolto presso la Commissione Europea il 24 al 25 marzo a Bruxelles l'incontro “Sostenendo politiche, collegando istituzioni. Dialogo euro-latinoamericano sulle politiche pubbliche per la coesione sociale”, trasmesso in diretta streaming. All''evento ha partecipato anche Carlo Flamment, presidente di Formez PA che, nell'ambito del programma, è socio operativo dell'area decentramento.
 
Consulta il programma

L'evento ha voluto essere un momento di riflessione strategica sulla cooperazione tra Europa e America Latina, contribuendo altresì alla definizione della nuova agenda di cooperazione tra le due Regioni.

Le attività di EUROsociAL coinvolgono un gran numero di istituzioni europee e latinoamericane. Per l’Italia, partecipano attivamente, tra gli altri, l'Istituto Italo Latino americano, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero di Giustizia, il Ministero della SaluteItalia Lavoro, Formez PA.

 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28