Home > Notizie > Evento finale a Bari delle Scuole di Partecipazione C.A.S.T.

Evento finale a Bari delle Scuole di Partecipazione C.A.S.T.

Creato il:  1 Giugno 2011

Con un Open Space nella splendida cornice del Terminal Crociere del Porto di Bari e con la partecipazione di 160 persone si è concluso il 26 maggio a Bari il lungo percorso delle Scuole di Partecipazione C.A.S.T. - Cittadini e Amministrazioni per lo sviluppo del territorio. Le Scuole, avviate con una prima edizione a livello regionale nel 2008 da Formez, DFP e Regione Puglia, sono state poi realizzate all’interno della Convenzione Regione Puglia - FormezPA: da settembre 2009 a maggio 2011 sei edizioni nelle province pugliesi, un Cantiere nella Provincia della BAT che ha sperimentato una metodologia di progettazione partecipata analizzata nel corso della Scuola, due viaggi di studio internazionali - a Bilbao e a Valencia - hanno affrontato il tema della pianificazione strategica, approfondendo le tematiche della progettazione partecipata, dall’analisi del contesto e degli attori, al Project cycle management, alle metodologie partecipative come EASW, OST, alle più significative esperienze di dibattito pubblico, come quella della Gronda di Genova.

Nei primi mesi del 2011 è stato realizzato infine un Cantiere di progettazione partecipata a Bari sulle politiche del Trasporto Pubblico Locale ed è stato avviato nel mese di aprile un laboratorio sulla qualità dei servizi e la valutazione dei cittadini.

I 7 C.A.S.T. e il Cantiere sul Trasporto Pubblico Locale C.A.S.T. MOBILE hanno avuto complessivamente in tre anni 625 partecipanti provenienti da Amministrazioni, Associazioni, Imprese e società civile.

Il gruppo che ha partecipato all’OST finale condotta da Serenella Paci ha ragionato sulla domanda “Quali idee e quali strategie per lo sviluppo della partecipazione in Puglia?”. Il report prodotto sarà pubblicato, come tutti i materiali del progetto, sul canale tematico www.partecipazione.formez.it

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27