Home > Notizie > Expo2015, digital revolution e nuove competenze: una tavola rotonda il 14 luglio presso Expo

Expo2015, digital revolution e nuove competenze: una tavola rotonda il 14 luglio presso Expo

Creato il:  3 Luglio 2015

Si terrà martedì 14 luglio, alle ore 15:00 presso il padiglione Lombardia, nel sito Expo Milano 2015 una tavola rotonda dal titolo “L’impatto della digital revolution sul mondo dell’impresa e delle professioni”, per coinvolgere  istituzioni, imprese, economia pubblica e privata, agenzie per il lavoro sul tema della digital revolution e nuove competenze.

L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto “Le politiche settoriali strategiche della Regione Lombardia: la valutazione del POR FSE 2007-2013, le politiche di inserimento lavorativo, EXPO 2015: in ragione della Regione”, realizzato da Formez PA per conto della Regione Lombardia.

Obiettivo dell'incontro è analizzare l’impatto della rivoluzione digitale sul mondo dell’impresa e delle professioni, l'impatto sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro; verificare la capacità degli strumenti giuslavoristici e contrattuali di assecondare le esigenze del mercato del lavoro; analizzare le nuove competenze e la capacità di resistenza di quelle tradizionali; testare la reattività al cambiamento del mondo della scuola e della formazione professionale, verificare la replicabilità di percorsi di sintesi nelle relazioni industriali, attraverso l’analisi dell’esperienza realizzata in occasione di “EXPO 2015”. Le riflessioni dei partecipanti saranno raccolte e messe a sistema in un elaborato finale.

 I destinatari/partecipanti:

  • dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche nel settore del Lavoro e delle politiche attive;
  • settore delle tecnologie;
  • aziende private;
  • Università (studenti);
  • Scuola (docenti/studenti);
  • Associazioni sindacali e di categoria.

Per la Regione Lombardia interviene Giovanni Bocchieri, direttore generale della direzione Istruzione, Formazione e Lavoro, per Formez PA il direttore Area politiche settoriali Arturo Siniscalchi.

Si prevedono altri due incontri da realizzarsi nel mese di luglio ed in quello di ottobre.

 

 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29