Home > Notizie > Festival dell’Apprendimento: il futuro della formazione

Festival dell’Apprendimento: il futuro della formazione

Creato il:  19 Settembre 2013

Guarda al futuro la prima edizione del Festival dell’Apprendimento, organizzato dall’Associazione Italiana Formatori e in programma a Padova dal 3 al 6 ottobre.
 
CONSULTA IL PROGRAMMA
 
Il confronto tra i nomi più autorevoli della pedagogia, della filosofia, della psicologia, dell’economia, della scienza, della sociologia, della produzione e della politica intende identificare i punti deboli e le potenzialità per trovare la via d’uscita dall’attuale crisi.
Anche nel settore della formazione è opportuno ripartire dall’innovazione e dalla creatività, sfide impegnative nel prossimo futuro.
 
Trovare un terreno comune ai differenti attori coinvolti nella progettazione, erogazione e fruizione della formazione per supportare concretamente lo sviluppo attraverso la proposta di strategie efficaci, è questo lo scopo del Festival.
 
Lectio e dibattiti con testimoni privilegiati, workshop e cantieri sulla formazione "italiana", word caffè e lettura dei giornali. L'alternarsi di vari format consentirà ai partecipanti al Festival di ascoltare esperti di specifiche tematiche, capaci di esporre una teoria in maniera organizzata (lectio), soddisfare l’esigenza di coniugare approfondimenti teorici con attività pratiche quali esercitazioni, casi di studio, simulazioni (workshop), provare, in maniera sperimentale e esperienziale, l’applicazione di una determinata metodologia (cantiere).
 
Il Direttore Generale di Formez PA Marco Villani parteciperà al workshop "Stato e prospettive dell'apprendimento nella Pubblica Amministrazione" in programma sabato 5 ottobre alle ore 11.30 al Caffè Pedrocchi. All'incontro parteciperanno anche Leonello Tronti (Scuola nazionale dell'Amministrazione), Carlo Notarmuzi (Capo Ufficio per la Formazione del personale delle PP.AA. - Dipartimento Funzione Pubblica), Pia Marconi (Capo Ufficio per la modernizzazione delle PP.AA. - Dipartimento Funzione Pubblica), Carlo Mochi Sismondi (Presidente Forum PA), Giuseppe della Rocca (Università della Calabria) e Carla Santarsiero (coordinatrice Ufficio Formazione della Scuola Nazionale dell'Amministrazione).
Giovedì 3 ottobre Silvia Boni (Formez PA) partecipa all'incontro su "Salute e apprendimento". 
 
VAI AL SITO DEL FESTIVAL

 
 
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28