Home > Notizie > FO chiavi in mano: continuano le attività formative

FO chiavi in mano: continuano le attività formative

Creato il:  16 Novembre 2012

Prosegue l’attività formativa gratuita “Front office chiavi in mano”, rivolta alle Pubbliche Amministrazioni che hanno aderito al Network di Linea Amica, che ha l’obiettivo di trasferire agli operatori al contatto col pubblico il modello di ascolto al cittadino adottato da Linea Amica.

CONSULTA LA SCHEDA SU FO CHIAVI IN MANO 2012/2013

---------------------------------------------------------------------------------
STAGE PER RESPONSABILI URP

E' partita on line il 27 novembre 2012 l’attività di Stage Front Office chiavi in mano rivolta a Responsabili di strutture di Front Office e di contatto diretto con il cittadino delle P.A. del Network di Linea Amica (URP, CUP, Sportello, Contact Center, ecc.). 
Lo stage ha una durata complessiva di 30 ore nell'arco di 1 mese (21 in presenza e 9 online), e prevede attività on line ed in presenza. Le visite sul campo avvengono presso una struttura appartenente al Network di Linea Amica, individuata per caratteristiche di eccellenza, e presso il contact center di Linea Amica.

La metodologia didattica adottata prevede che la parte on line sia di preparazione alle visite sul campo e di rielaborazione dell’esperienza realizzata. Possono partecipare all’attività anche le amministrazioni che hanno preso parte al ciclo formativo di Front Office Chiavi in Mano per Operatori.
In particolare, le attività sono così articolate:
• un’attività preparatoria online;
• un incontro in presenza presso il contact center di Linea Amica (4 dicembre 2012);
• un incontro in presenza presso il Servizio Customer Care del Comune di Milano (11, 12 e 13 dicembre 2012);
• la condivisione dell’esperienza di stage nell’ambiente della Comunità Professionale InnovatoriPA.
Lo stage ha l’obiettivo di facilitare lo scambio di esperienze concrete, il confronto di strumenti e soluzioni e di verificare sul campo le applicazioni di proprio interesse e, al contempo, condividere con tutte le amministrazioni del Network il modello di attenzione al cittadino di Linea Amica.
Durante lo svolgimento del percorso i partecipanti sono affiancati da un tutor senior del Formez, che li assiste e li facilita nel processo di confronto e integrazione delle rispettive esperienze.
Lo stage è gratuito, ma tutte le spese di trasferimento, vitto e alloggio sono a carico di ciascuna amministrazione.

Per informazioni e iscrizioni: msanna@formez.it
---------------------------------------------------------------------------------
I LABORATORI SULLA CUSTOMER SATISFACTION

Dopo l’inizio del percorso formativo di base e dei webinar, è partita on line il 19 novembre la prima edizione dei laboratori sulla Customer Satisfaction, per cui sono ancora aperte le iscrizioni.
L’attività è riservata a operatori e responsabili di strutture di comunicazione e di contatto diretto con il cittadino aderenti al Network Linea Amica.
Il laboratorio sulla Customer Satisfaction è un percorso di formazione di tipo integrato (blended learning), che ha l’obiettivo di valorizzare le esperienze realizzate, sistematizzare le conoscenze e fornire alle amministrazioni pubbliche partecipanti indicazioni metodologiche e operative, con l’affiancamento di un esperto e un’assistenza personalizzata.
Il laboratorio ha una durata totale di 30 ore distribuite nell’arco di 1 mese durante le quali vengono alternati momenti in presenza con attività di apprendimento autonomo.
La prima edizione sarà focalizzata sulla progettazione dell'indagine di customer satisfaction, dal disegno dell'indagine, alla costruzione del processo di ricerca, alla progettazione dello strumento di indagine.
Nell’ambito del percorso sono stati previsti 2 incontri in presenza  per il 27 novembre e il 18 dicembre a Roma.

La seconda edizione, che affronterà il tema più specifico della impostazione delle azioni di miglioramento, dall'analisi dei dati fino alla definizione di proposte di miglioramento, si svolgerà tra gennaio e febbraio 2013, con i 2 incontri in presenza che si terranno sempre a Roma in data e sedi da confermare.

La partecipazione alle attività è gratuita. Le eventuali spese di trasferta (viaggio, vitto e alloggio) sono a carico dell’amministrazione. Per informazioni: msanna@formez.it.
---------------------------------------------------------------------------------
I WEBINAR su “PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SOCIAL MEDIA”

L'11 dicembre è partito il terzo ciclo di webinar sul tema “Pubblica Amministrazione e Social media”. I webinar sono dei seminari on line gratuiti, della durata di 1 ora e mezzo, rivolti a coloro che siano interessati ad approfondire il tema dei Social media per la PA.
Per partecipare ai webinar è necessaria l’iscrizione a “Linea Amica Network”, il Social network per gli operatori della comunicazione pubblica attivo dentro Innovatori PA,  riservato alle PA del Network Linea Amica.

I webinar del terzo ciclo sono dedicati ad approfondire il canale Youtube: caratteristiche, funzionalità e modalità d'uso più appropriate per la PA. Questo il calendario:

 - 11 dicembre 2012, ore 12.00 – 13.30: Youtube: creare e gestire un account istituzionale.
Utilizzare Youtube per attività di informazione e comunicazione dell'Ente: il seminario approfondisce i principali elementi connessi alla creazione e gestione di un profilo istituzionale e alle modalità di aggiornamento e presidio da parte dell'Ente dei contenuti e degli spazi di dialogo con gli utenti.

- 18 dicembre 2012, ore 12.00 – 13.30: Testimonianza PA e Youtube.
Il seminario presenta esperienze di pubbliche amministrazioni italiane che già utilizzano Youtube come canale informativo e di contatto con la propria utenza di riferimento.

Per ulteriori informazioni scrivere a: rchiappe@formez.it.

Sono in programma anche ulteriori edizioni del percorso formativo di base, per facilitare lo scambio di esperienze concrete e il confronto di strumenti e soluzioni, rivolti a chi esercita ruoli da Responsabile in strutture di comunicazione e di contatto diretto con il cittadino.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28