Home > Notizie > Fondi SIE: formazione per i dipendenti della Regione Siciliana

Fondi SIE: formazione per i dipendenti della Regione Siciliana

Creato il:  23 Settembre 2019

Formazione specialistica di rafforzamento delle competenze del personale della Regione Siciliana  sulla gestione e attuazione dei programmi dei fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE), percorsi di empowerment dei dirigenti della PA e formazione sui temi trasversali – dagli appalti alla privacy, dagli aiuti di stato ai temi della trasparenza e dell’anticorruzione.

Al via le attività della linea “Sviluppo delle competenze” (2.2.1) del progetto “Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione siciliana” di Formez PA: si parte il 25 settembre con un seminario di presentazione in due edizioni (09:00 - 13:00 e 14:00 -18:00)  ed incentrato sulle tematiche delle funzioni tipiche delle “Area Gestione e Controlli”. Il seminario si terrà a Palermo presso la sede regionale del Dipartimento della Funzione Pubblica, in Viale Regione Siciliana, 2194.

Il focus verte sull’organizzazione e le funzionalità del Sistema di Gestione e Controllo, la misurazione della qualità e della performance del sistema dei controlli (elementi per la discussione) e le competenze dei controllori, per poi confrontarsi sulle normative e su responsabilità legate all’attività di controllo con particolare riferimento all’ammissibilità della spesa e allo svolgimento dei controlli.

Il piano formativo, che prevede in via sperimentale la costituzione di gruppi intra e/o interdipartimentali di supporto tecnico e metodologico per l'attuazione delle politiche di coesione, ha l’obiettivo di facilitare la conoscenza e l’acquisizione di competenze dei dipendenti siciliani su processi e iniziative tecnicamente complesse legate ai fondi SIE.

 

Attività di assessment per i dirigenti

Attività per i dipendenti degli enti locali

 

Il progetto “Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana” è finanziato dall’Europa
Programma Operativo della Regione Siciliana Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014-2020 – Asse IV Capacità istituzionale e amministrativa – Obiettivo Specifico 11.6 Miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica delle pubbliche amministrazioni nei Programmi d’investimento pubblico.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 23 Settembre, 2019 - 11:01