Home > Notizie > Formare i formatori al tempo della crisi. Intervista a Giusi Miccoli*

Formare i formatori al tempo della crisi. Intervista a Giusi Miccoli*

Creato il:  1 Luglio 2013


 
 
FORMAZIONE E CAMBIAMENTO N. 78 LUGLIO - AGOSTO 2013
 
di Paolo Viel**
 
Quale è la situazione della formazione oggi in italia?
 
La crisi economica e finanziaria che da alcuni anni colpisce i paesi occidentali e soprattutto i paesi europei evidenzia come solo le imprese e i paesi che investono in ricerca, istruzione e formazione riescano ad affrontarla al meglio. A livello nazionale Paesi quali la Germania e la Francia non hanno smesso di investire sulla crescita del capitale umano e sulla ricerca e sviluppo. Inoltre, le aziende che non subiscono la crisi sono quelle che investono in innovazione tecnologica, di prodotto e di processo e in formazione dei lavoratori. Non a caso sono le imprese che si ritagliano un ruolo significativo nei mercati internazionali, soprattutto in quelli emergenti.
La recente pubblicazione “I numeri da cambiare: Scuola, università e ricerca. L’Italia nel confronto internazionale”, curata da Associazione Treeellle e Fondazione Rocca, evidenzia come i costi del limitato investimento in istruzione e formazione siano: costi individuali (esclusione, insicurezza, precarietà, …), costi sociali (spese per la salute, democrazia con limitata partecipazione, criminalità, …), costi economici (bassa produttività, basso livello di sviluppo, limitata innovazione).
Nel decennio 1998-2008 la spesa in istruzione risulta avere un andamento stabile, con alcuni anni (2001, 2003 e 2006) particolarmente significativi in cui si è assistito ad un maggiore quota dell’investimento pubblico e privato. Da segnalare come nel 2008 (ultimo anno in cui i dati sono disponibili) Stati Uniti (7,18%) e Francia (6,01%) abbiano valori significativi, mentre Italia (4,82%) e Germania (4,81%) hanno livelli di spesa più contenuti. La Germania si differenzia dall’Italia perché a parità di spesa i risultati sono decisamente superiori. (leggi tutto)
 
*Giusi Miccoli è formatrice e consulente di sviluppo organizzativo. È consigliere nazionale dell’Associazione Italiana dei Formatori e membro del gruppo AIF “Scuola Interna”
**Paolo Viel è formatore e consigliere nazionale dell’Associazione Italiana dei Formatori e membro del gruppo AIF “Nuove frontiere”. In passato, nell’ambito dell’AIF ha ricoperto la carica di vice-Presidente.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28