Home > Notizie > Formazione e PA: candidature entro il 30 giugno per il Premio Basile

Formazione e PA: candidature entro il 30 giugno per il Premio Basile

Creato il:  13 Giugno 2018

Premiazione Aif 2017

Scade il 30 giugno il termine per presentare le candidature alla 17a edizione del Premio Basile per le buone pratiche formative in ambito pubblico.

Il premio, organizzato dall'Associazione Italiana dei Formatori-AIF, è dedicato a Filippo Basile, dirigente della Regione Siciliana, ucciso nel 1999 dalla mafia per la sua determinata voglia di migliorare l'organizzazione.

Per questa 17a edizione Formez PA, oltre al proprio patrocinio, offre un supporto informatico per la raccolta delle candidature sul sito http://premiobasile.formez.eu/.

I progetti vincitori del Premio Basile costituiscono delle eccellenze assolute nel panorama della formazione per lo sviluppo delle competenze del personale pubblico, in ogni campo. Nel corso delle precedenti edizioni, Ministeri, Regioni, Enti Locali, ma anche Uffici territoriali statali, Tribunali, Scuole, Università Aziende sanitarie hanno presentato le proprie esperienze, vedendo riconosciuto il proprio lavoro e contribuendo a diffondere buone pratiche ed esperienze a vantaggio di tutto il sistema pubblico.

Quattro le sezioni a cui le amministrazioni possono partecipare:

A) RETI FORMATIVE che intende valorizzare le migliori esperienze in cui si generino network per la formazione interni /o esterni;

B) SISTEMI FORMATIVI – dedicata alle migliori esperienze in ambito formativo che si siano avvantaggiate dall’uso di tecnologie on line e in cui sia rilevante il knowledge management, la gestione di data base, l’open data, l’uso di piattaforme per la formazione;

C) PROCESSI FORMATIVI - per progetti in cui sia stata particolarmente curata una o più fasi del processo formativo (ad es. analisi dei fabbisogni, promozione e comunicazione, modalità di attuazione, monitoraggio e valutazione);

D) PROGETTI FORMATIVI - riferita a singoli progetti formativi realizzati e di cui si può apprezzare il valore globale, per gli obiettivi sfidati, i contenuti innovativi, i destinatari, etc . Unico requisito è che il progetto sia stato completato o sia in fase avanzata di attuazione.

Per partecipare occorre compilare il modulo on line

Le PA vincitrici saranno premiate a Bari nell’ambito del Convegno Etica, valori, senso del lavoro pubblico che si svolgerà giovedì 25 e venerdì 26 ottobre 2018 a Bari.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Mercoledì, 13 Giugno, 2018 - 16:53