Home > Notizie > Formez PA alla XXIX Assemblea annuale Anci

Formez PA alla XXIX Assemblea annuale Anci

Creato il:  15 Ottobre 2012

Formez PA ha partecipato anche quest’anno alla XXIX Assemblea nazionale Anci, che si è tenuta a Bologna dal 17 al 20 ottobre. (Consulta il programma)

All’apertura dei lavori dell’Assemblea – quest’anno dedicata al tema “I Comuni. I luoghi della crescita economica e della cura per le persone” -  hanno partecipato tra gli altri il Presidente del Consiglio Mario Monti, il sindaco di Roma e presidente del consiglio nazionale Anci, Gianni Alemanno, il sindaco di Reggio Emilia e presidente Anci, Graziano Delrio.

GUARDA IL VIDEO SUL CONVEGNO INAUGURALE
 
GUARDA L'INTERVISTA AL MINISTRO PER LA PA E LA SEMPLIFICAZIONE

GUARDA L'INTERVISTA AL PRESIDENTE DEL FORMEZ

GUARDA LE INTERVISTE AI SINDACI SULLE PROPOSTE LANCIATE DAL PRESIDENTE DELL'ANCI

GUARDA LE INTERVISTE AI SINDACI: L'APPELLO AL GOVERNO

GUARDA LE INTERVISTE AI SINDACI SU COMUNI 2.0

Il 18 ottobre il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi è intervenuto alla sessione pomeridiana "La crescita delle persone e delle comunità: diritti, tutele, pari opportunità e bisogni dei cittadini. Le scelte dei sindaci e le esigenze della convivenza in una società aperta".

GUARDA IL SERVIZIO SUL CONVEGNO "LA CRESCITA DELLE PERSONE E DELLE COMUNITA'"
 
Nel corso del suo intervento, Patroni Griffi  ha ribadito la necessità di alcuni provvedimenti del Governo come quelli sulla corruzione e la semplificazione, sottolineando il ruolo di primo piano che hanno i Comuni nella realizzazione dei propositi previsti dal disegno di legge contro la corruzione. "I Comuni hanno un posto in prima fila contro la corruzione - ha dichiarato il Ministro per la P.A. e la Semplificazione - visto che si occupano di concessioni edilizie. Con il loro intervento preventivo possono quindi bloccare quei costi impropri che inevitabilmente andrebbero a impattare sulla collettività".
 
Il Presidente Carlo Flamment è intervenuto venerdì 19 al convegno “Comuni 2.0”.

GUARDA IL SERVIZIO SUL CONVEGNO "COMUNI 2.0"

"L'Open government si basa su tre elementi costituenti: la trasparenza, la collaborazione e la partecipazione - ha dichiarato Flamment -. La trasparenza consente di ottenere consistenti risparmi nella spesa pubblica, come è avvenuto con le auto blu dopo l’avvio del censimento gestito da Formez PA.
La collaborazione tra amministrazioni può essere favorita dalla circolazione delle buone pratiche e delle esperienze eccellenti. La partecipazione dei cittadini al processo decisionale, infine, è il modo migliore per riconquistare la loro fiducia e offrire servizi di qualità. E’ opportuno – ha concluso Flamment – tenere conto del digital divide e di tutti i cittadini che non utilizzano il web, mettendo a loro disposizione una serie di facilitatori, come il contact center Linea Amica, per rendere possibile l’accesso ai servizi on line”. (Leggi l'intervento del Presidente Flamment)
 

 

Formez PA è stato uno degli espositori della manifestazione, con uno stand personalizzato (padiglione 15) con messaggi mirati sul target della fiera, dove sono stati distributi pubblicazioni e materiali promozionali dell’Istituto.

Inoltre, nella cartella congressuale i partecipanti hanno potuto trovare una scheda di presentazione delle attività Formez PA e la brochure del portale www.lineaamica.gov.it.

Infine, durante la manifestazione, è stato distribuito il numero di settembre/ottobre di Anci rivista, in cui è pubblicata la pagina del Portale degli italiani e un’intervista al Capo Dipartimento della Funzione Pubblica Antonio Naddeo, realizzata da Formez PA.

Nei tre giorni di assemblea, è stata realizzata un’intensa produzione video (servizi "chiusi" e interviste ai protagonisti della manifestazione), online sul canale video "La PA che si vede".

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27