Home > Notizie > Formez PA nel network delle agenzie di formazione europee

Formez PA nel network delle agenzie di formazione europee

Creato il:  20 Giugno 2013

Il 18 giugno 2013, alla presenza della Professoressa Marga Pröhl, Direttore Generale dell’EIPA - European Institute of Public Administration, Formez PA ha sottoscritto a Maastricht un importante Protocollo d’intesa che sancisce la nascita di un network tra alcune delle più importanti agenzie che si occupano di formazione e miglioramento della Pubblica Amministrazione in Europa.

Oltre all’EIPA e a Formez PA, hanno sottoscritto il memorandum internazionale, il ForSer del Friuli Venezia Giulia, la FHVR - Università per la PA della Baviera, l’UnAve-Istituto di ricerca e formazione dell’Università di Aveiro, il Forhom - Istituto internazionale di formazione e consulenza in HR di La Rochelle, lo IAAP - Istituto Andaluso di Amministrazione Pubblica e l’IGAP - Istituto di Gestione e Amministrazione pubblica di Porto.

Il Direttore Generale dell’EIPA ha ricordato come, già nella veste di Direttore Generale del Ministero degli Interni della Repubblica Federale tedesca, considerasse la formazione uno strumento fondamentale per il miglioramento continuo. Purtroppo, ha rilevato ancora, oggi la formazione è considerata come un costo comprimibile se non addirittura eliminabile.

Le linee europee di miglioramento che EIPA promuove e che sono alla base del memorandum sottoscritto, si possono riassumere in uno slogan “more and better with less” e in alcuni punti salienti:
- sviluppo del networking, promuovendo lo scambio di know-how e di buone pratiche;
- sviluppo di progetti congiunti rispetto a temi che affrontino rilevanti programmi dell'UE;
- sviluppo di azioni di tipo strategico e istituzionale che si adattino sempre più alle reali esigenze dei contesti e non abbiano carattere di episodicità;
- sostegno alla mobilità e formazione dei formatori a supporto dei programmi rivolti alla PA;
- utilizzo diffuso delle nuove tecnologie informatiche e dell’e-learning;
- utilizzo diffuso di docenti interni, di dirigenti, funzionari pubblici, city manager per un trasferimento immediato dell’apprendimento nei contesti organizzativi
- promozione di politiche delle risorse umane realmente meritocratiche e supporto allo sviluppo di sistemi di misurazione e valutazione delle performance.

Il giorno precedente, nell’ambito del Progetto comunitario Euskil4 PA coordinato dal ForSer di Udine, che prevedeva un confronto internazionale sulle modalità di promozione della formazione, Formez PA ha presentato il Piano di Comunicazione del Progetto Capacity Sud-Linea Progettare.

Il contributo di Formez PA è stato molto apprezzato: per l’innovativa capacità di dare ai partecipanti un’idea “stimolante”, ma completa e concreta, delle finalità e delle azioni del Progetto stesso; per l’attenzione all’aggiornamento responsabile dei partecipanti  e per la cura dei contributi forniti dagli stessi; per la capacità dei diversi strumenti di comunicazione di distinguersi immediatamente, integrandosi, con quelli delle altre linee formative del Progetto.

Per l’occasione è stata realizzata una versione in inglese del filmato predisposto dal Progetto Capacity Sud-Linea Progettare in occasione del recente Forum PA e disponibile su youtube.

Guarda la foto dell'evento
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28