Home > Notizie > Formez PA sottoscrive il Documento Agenda per il Sud

Formez PA sottoscrive il Documento Agenda per il Sud

Creato il:  6 Febbraio 2013

"Una politica di sviluppo del Sud per riprendere a crescere": è questo il titolo del Documento-Agenda per il Sud, sottoscritto da Formez PA, rivolto alle forze politiche e parlamentari. Questa iniziativa, volta a promuovere attraverso proposte concrete il rilancio del Mezzogiorno, è stata presentata a Roma nella Biblioteca del Senato il 6 febbraio 2013.

Il documento è stato siglato da 21 autorevoli istituti di ricerca: oltre a Formez PA, Animi, Associazione per studi e ricerche Manlio Rossi-Doria, Associazione Premio Internazionale Guido Dorso, Censis, Centro Studi e Ricerche Guido Dorso, Fondazione Centro Ricerche Economiche Angelo Curella, Fondazione con il Sud, Fondazione Francesco Saverio Nitti, Fondazione Giustino Fortunato, Fondazione Mezzogiorno Europa, Fondazione Res, Fondazione Sicilia, Fondazione Sud, Fondazione Ugo la Malfa, Fondazione Valenzi,  Istituto Banco di Napoli-Fondazione, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, IPRES-Istituto Pugliese di Ricerche economiche e sociali, OBI-Osservatorio BancheImprese di economia e finanza, SVIMEZ.

Il documento parte da un dato di fatto: negli ultimi 5 anni il Pil ha perso oltre il 7%: più del 6% al Nord, quasi il 10% nel Mezzogiorno. L’occupazione è diminuita di oltre 530mila addetti, per circa il 70% nelle Regioni meridionali. Se l’emergenza è il lavoro, e in particolare quello dei giovani, delle donne e delle categorie più professionalizzate del Mezzogiorno, è da lì che bisogna ripartire.


Leggi il Documento-Agenda per il Sud

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28