Home > Notizie > Forum “e-LABŌRA”: il lavoro possibile

Forum “e-LABŌRA”: il lavoro possibile

Creato il:  5 Novembre 2012

Il lavoro possibile” è il tema della seconda edizione del Forum “e-LABŌRA - Laboratori per l’orientamento, la formazione e il lavoro”, tenutasi a Lamezia Terme l'8 e 9 novembre 2012.

LEGGI LA SINTESI DELLA PRIMA GIORNATA
 
Obiettivo del meeting, promosso dalla Provincia di Catanzaro in collaborazione con Monster Italia, filiale di Monster Worldwide multinazionale, e al quale hanno aderito Azienda Calabria Lavoro, Confcommercio e Formez PA nell’ambito del progetto “Sviluppo di osservatori sui mercati del lavoro”, è stato quello di offrire un contributo al dibattito culturale sui temi dell’orientamento, della formazione e del lavoro dedicati agli studenti delle quinte classi degli istituti superiori della provincia che parteciperanno all’evento.
 
Si sono svolti convegni, workshop, tavole rotonde, laboratori e visite agli stand espositivi. Quest’anno, tra l’altro, il settore lavoro della Provincia, insieme a Monster Italia, hanno organizzato un “job day”, uno spazio in cui circa 20 aziende hanno fatto un colloquio a coloro che hanno inviato la propria candidatura alle offerte di lavoro pubblicate sul sito www.lavoro.provincia.catanzaro.it e sono risultati in linea con il profilo ricercato.
 
“Cerchiamo di offrire ai giovani delle concrete opportunità puntando da un lato sull’orientamento e sull’informazione rispetto alla scelta dei percorsi di crescita formativa e professionale maggiormente spendibili, dall’altro mettendoli a diretto contatto con le aziende che ricercano particolari profili - ha sostenuto il presidente della Provincia Wanda Ferro –, accompagnandoli in un mercato del lavoro che è profondamente cambiato rispetto al passato, così come sono cambiati i modelli organizzativi e le professionalità richieste. Con e-Labora vogliamo guidare questo percorso, nel quale poi deve prevalere il merito, la voglia di mettersi in gioco, di rischiare, di emergere e di affermarsi”.
 
Nel corso del convegno sul tema “Quali competenze per il lavoro che manca: incontri con le agenzie ed i servizi per il lavoro ed il sistema formativo regionale e provinciale” Arturo Siniscalchi, direttore area politiche settoriali di Formez PA e Pietro Alfarano, responsabile del servizio mercato del lavoro della Provincia di Catanzaro, hanno presentato i dati degli osservatori sui mercati del lavoro di Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia.
 
LEGGI LA SINTESI DELL'INTERVENTO DI ARTURO SINISCALCHI

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27