Forum Aree Interne 2017, interviene il ministro Claudio De Vincenti

Tipo: 
Notizia
Abstract notizia: 
Incontro ad Aliano, Matera, il 29 e 30 maggio. Evento in diretta streaming

Oltre 180 persone, tra amministratori, progettisti e ricercatori provenienti da tutta Italia, si riuniranno ad Aliano, in provincia di Matera, il 29 e 30 maggio per partecipare al Forum "Aree Interne" 2017, giunto alla sua quarta edizione: professionisti impegnati nella costruzione di progetti di sviluppo per le aree "remote" del Paese, quelle che, anche a causa della fragilità dei servizi offerti alla popolazione, soffrono il problema dello spopolamento. 

Il Forum rappresenta l'occasione per fare un punto sull'avanzamento della Strategia Nazionale per le aree interne (SNAI) e per affrontare una serie di tematiche cruciali sui territori: accesso alla terra, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale diffuso, inclusione anche nei confronti di migranti e nuovi residenti, tutela e gestione attiva del territorio.

 

L'evento è svolto in collaborazione con Formez PA, nell'ambito del progetto “La Strategia Nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali”, a titolarità del Dipartimento della funzione pubblica. La gestione associata di funzioni fondamentali e servizi è un prerequisito essenziale della Strategia Nazionale per le Aree Interne. Il progetto supporta il Comitato Tecnico Aree Interne e i comuni partecipanti alla SNAI nella creazione e promozione di sistemi intercomunali permanenti in grado di garantire una più efficace erogazione dei servizi pubblici, nonché un più appropriato esercizio delle funzioni fondamentali.

La seconda giornata del Forum si aprirà con un intervento a due voci dal titolo “La leva dell’associazionismo”. Il commissario straordinario del Formez PA, Marta Leonori, illustrerà le attività di supporto alle aree partecipanti alla Strategia, i risultati raggiunti, le criticità emerse. Da qui partirà Francesco Monaco, capo area Politiche di coesione territoriale ANCI e membro del Comitato tecnico aree interne, per una riflessione sul lavoro fin qui svolto anche come orientamento e spinta per le seconde e terze aree che sono in procinto di sperimentare la SNAI.

L'evento sarà in diretta streaming

Intervengono  Claudio De Vincenti, ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Marcello Pittella, presidente della Regione Basilicata, Enrico Borghi, consigliere della Presidenza del Consiglio per l'attuazione della Strategia nazionale Aree interne (SNAI), Ludovica Agrò, direttore generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, Sabrina Lucatelli, coordinatore Comitato Aree Interne - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, economista ed Enrico Giovannini, portavoce Asvis.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

 

PROGRAMMA

Immagine: