Home > Notizie > Forum PA: “Linea Amica: dalla risposta al servizio” il 30 maggio

Forum PA: “Linea Amica: dalla risposta al servizio” il 30 maggio

Creato il:  17 Maggio 2013

"Rilanceremo Linea Amica come punto di contatto dei cittadini con la PA, perchè il settore pubblico deve essere prima di tutto al servizio di imprese e famiglie". Così il Ministro per la PA e la Semplificazione Gianpiero D’Alia nella giornata conclusiva del Forum PA 2013.
 
Linea Amica, il contact center gratuito della PA italiana (803.001 da fisso, 06.828881 da cellulare, www.lineaamica.gov.it), che è anche la rete dei centri di contatto della PA italiana e che in 4 anni ha sviluppato circa 230 milioni di contatti con i cittadini, ha incontrato al Forum PA alcuni dei referenti degli enti più importanti del suo Network, nell'evento che si è svolto il 30 maggio "Linea Amica: dalla risposta al servizio. La Customer Care a 360 gradi: incontro del Gruppo di coordinamento del Network di Linea Amica”.
 
"Il Network di Linea Amica, che conta finora 1.250 amministrazioni ed è in grado di rispondere al cittadino nell'arco di 24 ore, abbatte i due stereotipi emersi da questo Forum PA: lentezza e scarso coordinamento nella macchina burocratica". Queste le parole del presidente di Formez PA Carlo Flamment, che ha coordinato l'evento, a cui ha preso parte anche il Capo Dipartimento della Funzione Pubblica Antonio Naddeo e il direttore generale di Formez PA Marco Villani.

Sergio Talamo, Direttore Area Comunicazione e Servizi al Cittadino Formez PA e Responsabile di Linea Amica, ha sottolineato come "Linea Amica rappresenti un piccolo esempio di quella Pubblica Amministrazione invocata a gran voce da tutte le istituzioni intervenute al Forum PA, a partire dal Ministro D'Alia: una PA al servizio del cittadino che si assume pienamente la responsabilità del risultato".

A raccontare le loro testimonianze di servizio e vicinanza al cittadino, sono intervenuti per il Network di Linea Amica: Carla Carrera (Dirigente ACI), Carlo Biasco (Dirigente Vicario Direzione Centrale Organizzazione Programmazione e Controllo - INAIL), Amalia Martelli (Referente Unità tecnica Efficienza energetica - ENEA), Salvatore Nocera (Vice Presidente - FISH), Gianmarco Nebbiai (Communication spacialist - Recup Regione Lazio).

Hanno partecipato, tra gli altri, Mauro Draoli (Agenzia per l'Italia Digitale) e Stefania Congia (Dirigente Integrazione e Tutela dei Minori -  Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), che ha raccontato l'esperienza di Linea Amica Immigrazione e presentato il Progetto “Minori Accolti”.

L’incontro, trasmesso integralmente in diretta streaming (su www.formez.it) per favorire la più ampia partecipazione possibile, è stato seguito da ben 800 utenti.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 

 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28