Home > Notizie > Forum PA: legalità e appalti pubblici

Forum PA: legalità e appalti pubblici

Creato il:  23 Maggio 2014

Giovedì 29 maggio si terrà a Roma, alle ore 15 presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur nell’ambito della XXV edizione di Forum PA (mostra-convegno dedicata all’innovazione nel settore pubblico) l’incontro dal titolo “Progetto Appalto sicuro: legalità e trasparenza nella pubblica amministrazione”, organizzato da Formez PA.

Si tratta di un corso di formazione coordinato dal responsabile del progetto Eugenio Urbani e realizzato grazie ad un accordo tra il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e la Presidenza del Consiglio dei ministri (Dipartimento della Funzione pubblica), finanziato dal PON Sicurezza 2007-2013 e curato da Formez PA, che ha come obiettivo il rafforzamento delle pubbliche amministrazioni per combattere le infiltrazioni della criminalità organizzata in zone ad alto rischio della penisola attraverso la preparazione dei dipendenti pubblici a livello locale e di esponenti delle forze dell’ordine sul settore degli appalti.

Durante il seminario verrà analizzato l’impatto del progetto nelle PA oltre al quadro normativo sull’argomento, al codice di regolamentazione degli appalti e all’efficacia della didattica sin qui utilizzata con il percorso di 60 ore basato sulla formazione a distanza mediante la formula “blended learning” e i test di verifica finali.

Dall’avvio del progetto ad oggi sono state realizzate, nelle regioni dell’Obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), 59 aule con oltre 1400 iscritti tra dirigenti e funzionari degli enti locali e delle forze dell’ordine.

Un’azione costante grazie anche all’impegno dimostrato dalle PA come nella vicenda del riutilizzo dei beni abbandonati o confiscati a favore della crescita economica e sociale.

Il dibattito sarà aperto dal direttore generale di Formez PA, Marco Villani, e coordinato dal giornalista dell’Espresso Lirio Abbate. Interverranno il responsabile dell’Obiettivo operativo 2.9 del PON Sicurezza, Fabrizio Gallotti, il vice presidente dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, Sergio Gallo, e il direttore area politiche settoriali di Formez PA, Arturo Siniscalchi

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28