Home > Notizie > Forum PA: "Talk 2 Share: Calabria a Sistema"

Forum PA: "Talk 2 Share: Calabria a Sistema"

Creato il:  19 Maggio 2014

Uno spazio dinamico e partecipativo per contribuire - ognuno con la propria voce, con la propria esperienza - a una riflessione comune sul miglioramento dei sistemi di verifica, monitoraggio, controllo dei progetti finanziati dal FSE 2007-2013, nella cruciale fase di passaggio alla nuova programmazione 2014-2020.

Questo vuole essere Talk 2 Share “Calabria a Sistema: Verifica, monitoraggio, controllo. Programmazione, Affiancamento e Strumenti orientati alle Performance Regionali”, la talk session organizzata da Formez PA nell’ambito del Forum PA 2014 in programma martedì 27 maggio dalle ore 9.00 alle ore 11.30 presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR.

Per il programma completo e l'iscrizione clicca qui

Partendo dalla presentazione delle attività di Formez PA in corso presso la Regione Calabria, nell’ambito del laboratorio di affiancamento e assistenza ai funzionari dell’amministrazione regionale, si avvierà un dibattito sullo sviluppo e il miglioramento delle metodologie impiegate nei sistemi di attuazione dei Programmi Operativi Regionali.

Formez PA agisce da tempo in un’ottica di change management e miglioramento complessivo della governance dell’ente Regione Calabria con lo scopo di fornire supporto operativo ai soggetti coinvolti nell’attuazione del Programma Operativo 2007-2013. Una task force composta da oltre 60 esperti è presente costantemente presso la Regione per la realizzazione di azioni e strumenti finalizzati all’accrescimento della capacità istituzionale in materia di gestione e controllo dei programmi operativi regionali. A questo si aggiunge la dimensione laboratoriale dei progetti nell'ambito della quale gli esperti Formez PA operativi sul territorio offrono il proprio supporto tramite interventi di training on the job e coaching operativo.

Sono parte integrante e costante dei processi anche l’individuazione delle buone pratiche e la loro applicazione sul campo, l’analisi e l’implementazione degli strumenti informatici e operativi di supporto alle fasi di monitoraggio e gestione dei programmi, la realizzazione di un servizio di help desk e di assistenza on demand, come anche l’organizzazione di forum tematici, tavoli tecnici e azioni formative mirate.

L’azione sinergica tra le diverse iniziative Formez PA in atto presso la Regione Calabria mira in particolare all’implementazione di un nuovo sistema di qualificazione delle competenze e di condivisione delle esperienze all’interno dell’amministrazione regionale, al fine di uniformare procedure e strumenti di lavoro funzionali alle fasi di monitoraggio, controllo, gestione e rendicontazione dei programmi operativi.

Tutti questi aspetti si traducono nell’opportunità di offrire alla Regione un’unità organizzativa permanente ed efficace, capace di accompagnare la crescita delle competenze dei funzionari coinvolti nell’intero ciclo di vita del programma operativo.

Il processo attivato fungerà da trait d’union con la nuova programmazione 2014-2020 che individua precisi obiettivi e nuove sfide culturali che le Regioni dovranno saper cogliere e gestire.

La strategia per superare la crisi dovrà prevedere il ripristino di solide finanze pubbliche e riforme strutturali che favoriscano nuovi investimenti; i Fondi strutturali potranno dare un forte contributo in tal senso, garantendo crescita sostenibile, nuova occupazione e maggiore competitività del sistema Europa.

Alle Regioni spetta il ruolo fondamentale di accompagnare il processo della nuova programmazione, secondo i tre asset strategici su cui si misurerà la capacità di governo dei nuovi programmi: fornire valore aggiunto Europeo, attraverso il contributo concreto e misurabile agli obiettivi della strategia Ue 2020; rafforzare l'efficacia e l'efficienza delle politiche pubbliche, attraverso la creazione di condizioni strategiche e di contesto in grado di accompagnare il processo di programmazione e attuazione degli interventi; semplificare i flussi e ridurre dispersioni e rischi, riducendo tutti i costi amministrativi e portando al minimo il rischio di errore, attraverso l’implementazione di processi efficaci e trasparenti, primi fra tutti i sistemi di gestione e controllo dei programmi.

Su questa prospettiva viaggia l’azione strategica portata avanti da Formez PA a favore della Regione Calabria che verrà illustrata nel Talk 2 Share del 27 maggio al Forum PA: una sfida che si gioca nel contesto innovativo della formazione assistita, dell’organizzazione essenziale e della comunicazione efficace, per conseguire l’obiettivo di accelerazione dei processi di verifica e accountability e contribuire ad arricchire il nuovo ciclo di programmazione 2014-2020.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28