Home > Notizie > Forum PA: tutte le iniziative di Formez PA

Forum PA: tutte le iniziative di Formez PA

Creato il:  19 Maggio 2010

Il 20 maggio Formez PA ha partecipato al convegno dell'UNAR "Il ruolo delle Istituzioni pubbliche nella prevenzione e contrasto delle discriminazioni. Verso un sistema territoriale integrato di prevenzione e contrasto dei fenomeni discriminatori" in cui si è parlato anche della collaborazione tra Linea Amica e  l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Il 19 maggio, nell’ambito del progetto Governance Ambiente, gestito da Formez PA, si è tenuta a partire dalle 10 una giornata di formazione gratuita per i dipendenti pubblici sui temi della sostenibilità ambientale, la biodiversità e la comunicazione ambientale con docenti di rilievo nazionale. "Politiche locali in salsa verde. Sostenibilità, biodiversità, comunicazione: istruzioni per l'uso" è il titolo dell'evento.

Sempre il 19 maggio, nell'ambito del Progetto gestito da Formez PA “QISPI – Qualità e Innovazione nei Servizi Pubblici per l’Impiego” si è svolto il Convegno "I Servizi per l’impiego tra riforma della PA e qualità delle prestazioni", organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dal Dipartimento della Funzione Pubblica. (leggi l'approfondimento)

Nella mattina del 19 è stato presentato anche il Progetto Vinca il Migliore. La Riforma Brunetta rilancia le politiche per il reclutamento indirizzandole  verso la piena valorizzazione delle risorse umane, e con il Progetto “Vinca il Migliore” il Ministro impegna FormezItalia, affiancata dall’Università Bocconi, nell'elaborazione di modelli innovativi per l’accesso, perfezionando l’esperienza RIPAM e potenziando il ruolo della Commissione Interministeriale, nonché proponendo eventuali modifiche normative.

Guarda la sintesi videogiornalistica del convegno sul Progetto Vinca il Migliore al ForumPA

Altro evento targato Formez PA del 19 maggio è stato la seconda edizione del Barcamp degli innovatori della PA, la rete per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione italiana. Il Barcamp è l'evento annuale che fa incontrare gli innovatori della Pubblica Amministrazione che fanno riferimento al sito www.innovatoripa.it progettato, realizzato e gestito da Formez PA. Al centro di questa edizione una serie di temi di frontiera, proposti dagli iscritti alla rete, tra cui: open data e open government, marketplace delle applicazioni pubbliche, linee guida sui siti istituzionali e rapporti tra social network e PA.

Il 18 maggio si è tenuta la Prima convention degli operatori di front-office "Linea Amica, un anno al servizio dei cittadini e dell'emergenza", a cui hanno partecipato i rappresentanti dei mille centri di contatto che fanno parte del Network Linea Amica.

A margine del convegno inaugurale del 17 maggio, alla presenza del Ministro Renato Brunetta, è avvenuta la premiazione del concorso “Premiamo i risultati”, un'iniziativa promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione in collaborazione con il Formez. Trentasette le amministrazioni premiate per i risultati ottenuti in termini di efficienza. Presente alla premiazione anche il Presidente di Formez PA Carlo Flamment.

Sempre il 17 maggio si è tenuto il convegno "Fare ambiente: La PA si tinge di verde", un confronto aperto sulla sostenibilità ambientale delle nostre città. Ne hanno discusso il Direttore Generale del Ministero per l'Ambiente Corrado Clini, il Direttore Generale di Formez PA Marco Villani, i sindaci dei comuni più sostenibili di Italia e i rappresentanti della Commissione Europea. 

Nel pomeriggio del 17 maggio anche il primo ComuniCamp dei comunicatori della PA, evento promosso da Linea Amica, e la "Seconda convention delle amministrazioni impegnate a migliorare la qualità dei servizi" organizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Formez PA.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27