Home > Notizie > Forum PA

Forum PA

Creato il:  17 Maggio 2010

Inaugurata ieri dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, la nuova edizione del Forum PA. Subito dopo il taglio del nastro e durante le visita ai padiglioni espositivi, il Ministro Brunetta si è soffermato a lungo nello stand Linea Amica, dove ha provato personalmente le applicazioni multimediali e, presso il totem di Linea Amica, si e' collegato in videoconferenza con un'operatrice del servizio di supporto sulla Pec.

Guarda la sintesi videogiornalistica della prima giornata del ForumPA

Ad aprire la XXI edizione della Forum della Pubblica Amministrazione è stato il convegno  “Oltre la crisi. Il ruolo della PA per un Paese più competitivo basato sul merito e l’innovazione”, al quale hanno partecipato Renato Brunetta, il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, il Presidente dell’UPI Giuseppe Castiglione, Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio e, tra gli altri, Stefano Pilieri, Presidente - Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

 “La macchina pubblica va modernizzata, in modo tale da renderla più efficiente e garantire più servizi con meno spesa, evitando gli sprechi”, ha affermato Brunetta durante il convegno. “Se non funziona la pubblica amministrazione, non funziona lo Stato. Il nostro obiettivo è farla funzionare, ci stiamo riuscendo", ha sottolineato il Ministro riferendosi ai numerosi "progetti in fase di avanzata realizzazione". E, allo stesso tempo, ha spiegato che "non è un problema di tagli, la questione è evitare gli sprechi. Con la modernizzazione della P.a. si danno più servizi ai cittadini, con meno costi. Rendere la P.a. più efficiente significa anche più trasparenza, meno illegalità, anche con giudici più preparati, migliori politici e magari pure una informazione più trasparente e tempestiva". Brunetta ha sostenuto, inoltre, che "la crisi può aiutare perché rende i cittadini e le amministrazioni più attenti, consapevoli e responsabili. Stiamo cercando di migliorare silenziosamente la P.a.", conclude il ministro parlando di "miracolo".

A margine del convegno inaugurale, alla presenza del Ministro Renato Brunetta, è avvenuta la premiazione del concorso “Premiamo i risultati”, un'iniziativa promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione in collaborazione con il Formez. Trentasette le amministrazioni premiate per i risultati ottenuti in termini di efficienza. Presente alla premiazione anche il Presidente di Formez PA Carlo Flamment.

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha, infine, firmato un Protocollo di Intesa con il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini,  per ottimizzare la produttività del lavoro e promuovere la trasparenza delle Pubblica amministrazione. L’attuazione del protocollo prevede la costituzione di un comitato di indirizzo e coordinamento, i cui membri saranno designati dalla Regione e dal Dipartimento della funzione pubblica. Questo garantirà il tempestivo adeguamento alle disposizioni della riforma Brunetta secondo i tempi e le modalità stabilite dal protocollo, che avrà termine il 31 dicembre del 2011.

 

 

 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27