Home > Notizie > ForumPA: le iniziative di Formez PA

ForumPA: le iniziative di Formez PA

Creato il:  18 Maggio 2010

 Sala gremita per la prima convention Nazionale di Linea Amica, a cui hanno partecipato i rappresentanti dei mille centri di contatto che fanno parte del Network. Ad inaugurare l'incontro è stato il Presidente dell'Inpdap, Paolo Crescimbeni, che ha dichiarato: “Linea Amica rappresenta un momento di dialogo importante tra gli enti pubblici che noi qui presenti rappresentiamo”.

L’impegno di Linea Amica in Abruzzo a seguito del sisma dell’aprile del 2009 è stato testimoniato dalla presenza dell’assessore regionale alle risorse umane, Federica Carpineta. Nei primi giorni successivi al terremoto il presidio di Linea Amica a L’Aquila fu ospitato dal camper mobile dell’Inpdap. Una sinergia importante, ha ricordato il presidente di Formez PA, Carlo Flamment, che testimonia la forza del Network di Linea Amica. 

Carlo Flamment e il capo di Gabinetto del Ministero del Turismo, Caterina Cittadino, hanno poi presentato il nuovo servizio multilingue Easy Italia, Linea Amica per il Turismo. Dopo aver lanciato lo spot televisivo di Easy Italia (un video realizzato dalla redazione di Formez PA per il Ministero del Turismo), Caterina Cittadino durante il suo intervento ha affermato: "L'obiettivo di Easy Italia è far sentire i turisti a casa propria e mostrare l'Italia che tutti vorrebbero. Per quale motivo abbiamo scelto proprio Formez PA per realizzare Easy Italia? Perchè fare sistema e creare sinergie è oggi più che mai necessario per ottenere qualità e per creare valore aggiunto con il minor costo".

Secondo Carlo Flamment “Il nostro Paese può recuperare punti di Pil attraverso il turismo. Con Easy Italia vogliamo accompagnare i turisti nella risoluzione dei problemi che possono avere durante il loro soggiorno nel nostro Paese, dal contenzioso, alla salute, alla tutela dei diritti dei disabili. In questo modo Formez PA intende farsi promotore di una rinnovata efficienza italiana e sostenere la crescita economica”.

Il responsabile di Linea Amica, Sergio Talamo, ha segnalato l’importanza della nascita di Linea Amica Community, una rete che intende creare un senso di appartenenza ed elevare gli standard di qualità dei servizi di contatto con i cittadini-clienti, affinché più nessun operatore possa rispondere all’utente “Questa pratica non è di mia competenza”. E’ questa la cultura del risultato applicata alla comunicazione pubblica, che supera la legge 150 del 2000.

Tra gli interventi anche quello di Pietro Barbieri, presidente della Onlus FISH, la Federazione Nazionale per il superamento dell’Handicap, che ha offerto a Linea Amica il patrimonio on line della banca normativa Handylex.

Ha concluso la giornata l’intervento del capo di gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Carlo Deodato.

A breve sarà disponibile la sintesi videogiornalistica dell'evento.

Formez PA è presente al Forum anche con un proprio stand, in cui i visitatori possono utilizzare l’innovativa postazione-totem Didit per avere informazioni sul servizio Linea Amica e per videochiamare il contact center. Le postazioni multimediali sono state sviluppate anche grazie ai risultati un progetto pilota sperimentale avviato dalla Provincia di  Milano.

Guarda l'intervista che il Presidente di Formez PA Carlo Flamment ha rilasciato a LABITALIA presso lo stand di Linea Amica.

 

Nell’ambito del progetto Governance Ambiente, gestito da Formez PA, è prevista per il 19 maggio, a partire dalle 10, una giornata di formazione gratuita per i dipendenti pubblici sui temi della sostenibilità ambientale, la biodiversità e la comunicazione ambientale con docenti di rilievo nazionale. "Politiche locali in salsa verde. Sostenibilità, biodiversità, comunicazione: istruzioni per l'uso" è il titolo dell'evento. Per accedere, occorre prima registrarsi sul sito della manifestazione.

Il 19 maggio, nell'ambito del Progetto gestito da Formez PA “QISPI – Qualità e Innovazione nei Servizi Pubblici per l’Impiego” si terrà anche il Convegno "I Servizi per l’impiego tra riforma della PA e qualità delle prestazioni", organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Al convegno interverranno per Formez PA, il Direttore Generale Marco Villani e Giuseppe Raviglia, Dirigente Centro Competenza Diffusione qualità, e-government. La prima sessione sarà dedicata alla presentazione del progetto e alla diffusione dei primi prodotti, nonché alla discussione su due temi rilevanti per i servizi pubblici per l’impiego: la customer satisfaction e il ruolo delle reti, della cooperazione amministrativa e del partenariato locale a sostegno delle politiche attive del lavoro; la seconda sessione avrà, invece, il compito di contestualizzare il progetto rispetto alle Amministrazioni coinvolte nell’azione di sistema: Dipartimento della Funzione Pubblica, Ministero del lavoro, Province e individuare le linee di sviluppo delle politiche a sostegno del sistema dei servizi per l’impiego. Consulta il programma.

Sempre il 19 maggio, alle ore 10.00 verrà presentato il Progetto Vinca il Migliore. La Riforma Brunetta rilancia le politiche per il reclutamento indirizzandole  verso la piena valorizzazione delle risorse umane, e con il Progetto “Vinca il Migliore” il Ministro impegna FormezItalia, affiancata dall’Università Bocconi, nella elaborazione di modelli innovativi per l’accesso, perfezionando l’esperienza RIPAM e potenziando il ruolo della Commissione Interministeriale, nonché proponendo eventuali modifiche normative.

Altro evento targato Formez PA e previsto per la giornata del 19 maggio dalle 10 alle 18 è la seconda edizione del Barcamp degli innovatori della PA, la rete per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione italiana. Il Barcamp è l'evento annuale che fa incontrare gli innovatori della Pubblica Amministrazione che fanno riferimento al sito www.innovatoripa.it progettato, realizzato e gestito da Formez. Quest’anno si approfondiranno una serie di temi di frontiera, proposti dagli iscritti alla rete, tra cui: open data e open government, marketplace delle applicazioni pubbliche, linee guida sui siti istituzionali e rapporti tra social network e PA. Al Barcamp ci si iscrive dal wiki dedicato.

Infine il 20 maggio, il Responsabile del Network Linea Amica, Roberto Santi, parlerà della collaborazione tra Linea Amica e l'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) durante il convegno "Il ruolo delle Istituzioni pubbliche nella prevenzione e contrasto delle discriminazioni. Verso un sistema territoriale integrato di prevenzione e contrasto dei fenomeni discriminatori".

 

Questi invece gli eventi  della giornata inaugurale. Il 17 maggio si è svolto il primo ComuniCamp dei comunicatori della PA, un incontro innovativo organizzato secondo la logica dei Barcamp, una conferenza generata dai partecipanti, in cui saranno gli stessi operatori pubblici a proporre contenuti e a scambiarsi idee. L’incontro, intitolato “La comunicazione con il cittadino al centro della PA”, era aperto a tutti i dipendenti pubblici impegnati nelle strutture di comunicazione e di contatto diretto con il cittadino aderenti al Network di Linea Amica, tra cui coloro che nel 2009 hanno partecipato al programma formativo "Front Office chiavi in mano" e i dirigenti delle amministrazioni che hanno aderito all'iniziativa. L'obiettivo dell'incontro è stato mettere in contatto le persone e far circolare le idee per rafforzare il network di Linea Amica attraverso un momento di riflessione e confronto al termine dei percorsi formativi e di trasferire l'attività di apprendimento dai corsi alla comunità di pratiche “Linea Amica Network” interna al social network www.innovatoripa.it.

A sorpresa il Ministro Renato Brunetta è intervenuto personalmente al Comunicamp e si è fermato a parlare con i rappresentanti delle amministrazioni partecipanti per ascoltare le loro esperienze di innovazione.

Dalle 15 alle 18 si è tenuto il convegno "Fare ambiente: La PA si tinge di verde", un confronto aperto sulla sostenibilità ambientale delle nostre città. Ne hanno discusso il Direttore Generale del Ministero per l'Ambiente Corrado Clini, il Direttore Generale di Formez PA Marco Villani, i sindaci dei comuni più sostenibili di Italia e i rappresentanti della Commissione Europea. 

Nel pomeriggio del 17 maggio si è svolta anche la "Seconda convention delle amministrazioni impegnate a migliorare la qualità dei servizi" organizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Formez PA.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27