Home > Notizie > ForumPA, i nostri convegni (FOTOGALLERY)

ForumPA, i nostri convegni (FOTOGALLERY)

Creato il:  17 Maggio 2019

1La programmazione della politica agricola della Campania: il valore dell’ascolto (14 maggio)

Al centro dell’evento la scelta della Regione Campania di fondare sull’ascolto la programmazione della politica agricola post 2020. È stata presentata l’azione di ascolto e partecipazione rivolta agli esponenti territoriali del mondo rurale e alle imprese, realizzata con il supporto tecnico e metodologico di Formez PA. Sono intervenuti Filippo Diasco, Direttore generale Politiche agricole e forestali, Maria Passari, Dirigente di staff DG Politiche agricole, Claudio Ansanelli, Dirigente UOD Programmazione e gestione Programmi per la Politica agricola, Daniela Lombardo, Dirigente UOD supporto alle imprese nel settore agroalimentare Regione Campania. 

2. Tecnologie avanzate e sviluppo. Trasformare un territorio dopo il sisma in una smart area (14 maggio) (VIDEO)

L'Aquila, una delle cinque città d'Italia a sperimentare la connessione 5G, L'Aquila città con monitoraggio strutturale sugli edifici e sistemi di prima emergenza, L'Aquila città cablata con fibra ottica e oggetto di raccolta e gestione dei big data, L'Aquila meta di scienziati da tutto il mondo per i tre centri di studi sulla fisica e l'ingegneria come Università, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Gran Sasso Science Institute. Le opportunità del capoluogo abruzzese di diventare, insieme ai 56 comuni del cratere, colpiti duramente dal sisma, un'area all'avanguardia. Durante l'incontro al ForumPA sono stati esposti tutti i progetti di ricerca, finanziati dal programma Restart. "Quando si coinvolgono il mondo della ricerca e le università il progetto di uno vale per tutti, è patrimonio di tutti” ha detto il sottosegretario Vito Crimi.

I progetti di ricerca (VIDEO)

Veicolo georeferenziato a guida autonoma

Mappe georeferenziate, raccolta e gestione big data

Città cablata, siamo entrati nel tunnel sotterraneo dove passano servizi e fibra ottica

Astrofisica, un satellite in orbita per prevenire i terremoti

 

3. SNAI, quali azioni per il rafforzamento dei sistemi intercomunali (15 maggio) (VIDEO)

Evitare la polverizzazione delle associazioni e pensare a servizi da gestire in modo unitario. Superare la fredda logica dei numeri che penalizza le aree interne. Richieste e lezioni apprese dalla SNAI, è quanto emerso al seminario organizzato dal FormezPA che ha ribadito l’importanza della gestione associata dei servizi pubblici per la crescita dei territori. I sindaci dei comuni delle aree interne ce la mettono tutta, anche superando grandi difficoltà e attaccamento al campanile, a unire le forze per rivitalizzare i loro territori. Ma politica e amministrazioni centrali debbono fare la loro parte e tarare procedimenti e normative sulla diversità territoriale.  Questa la richiesta di tutti i referenti delle sei aree che sono intervenuti al seminario La Strategia nazionale per le aree interne: quali azioni per il rafforzamento dei sistemi intercomunali organizzato dal Formez nell’ambito della 30° edizione del FORUM PA. Al centro del dibattito la gestione associata di funzioni e servizi pubblici locali condizione, per i comuni coinvolti, per poter partecipare alla Strategia nazionale aree interne (SNAI).  Il Formez PA è ente attuatore del progetto La strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali a titolarità del Dipartimento della Funzione pubblica (DFP) e supporta i comuni nel percorso di costruzione dei sistemi intercomunali. (LEGGI TUTTO) 

I numeri della SNAI

 

4. Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione (16 maggio)

Una nuova direttiva per le pari oppotunità che aggiorna e modifica la direttiva Nicolais-Pollastrini del 2007. E' quanto detto da Marco De Giorgi, direttore generale dell’Ufficio per la valutazione delle performance del DFP, nel corso del convegno dal titolo “Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione”, organizzato dai Comitati unici di garanzia, col supporto tecnico di FormezPA. (LEGGI TUTTO)

Parità di genere nelle pa, identikit del dirigente pubblico, una indagine ForumPA

 

5. Una corretta comunicazione social per la trasparenza totale​ (16 maggio)

L’incontro è nato prendendo spunto dai due eventi che hanno coinvolto i social media manager di INPS e della Polizia di Stato, nella gestione degli account istituzionali con toni verso i cittadini che hanno fatto discutere. Come si risponde ai cittadini in rete, quale la professionalità che serve, con quale ruolo e riconoscimento i social media manager si assumono, ogni giorno, alte responsabilità nella gestione dei social? Un confronto di esperienze e casi tra pubblico e privato. Sono intervenuti Mario Morcellini – Consigliere AgCom , Gianluca Luciano - Editore  Caffeina Media, Francesco Di Costanzo – Presidente PA Social, Livio Gigliuto- Vicepresidente Istituto Pierpoli, Flavia Marzano - Assessore Roma Semplice Roma Capitale, Sergio Talamo Direttore Comunicazione FormezPA e Roberta Crudele - Comunicatore pubblico FormezPA. (LEGGI TUTTO)

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Venerdì, 17 Maggio, 2019 - 09:25