Home > Notizie > Generare valore. La validazione delle competenze nelle organizzazioni (a cura di Reggio P., Righetti E.)

Generare valore. La validazione delle competenze nelle organizzazioni (a cura di Reggio P., Righetti E.)

Creato il:  6 Marzo 2012

Recensione

Quanto vale il sapere dei lavoratori e delle lavoratrici in un’azienda? Come è possibile riconoscere e valorizzare le competenze, spesso sommerse, delle persone? 
Nelle organizzazioni di lavoro il sapere si esprime sotto forma di competenze: saperi situati e in azione. Le competenze si sviluppano prevalentemente lavorando ma, spesso, non vengono riconosciute. Esse possono, invece, essere individuate e coltivate; possono generare valore per la persona, l’organizzazione e la società.
Le procedure di validazione, in crescente diffusione anche in Italia, servono a questo scopo: portano alla luce le competenze sommerse. È questo un compito che riguarda, in primo luogo, il management aziendale, chiamato a riconoscere e potenziare le competenze presenti nella propria organizzazione.
Il volume, nato da un progetto sperimentale promosso da Riconversider (Federacciai) presso importanti aziende siderurgiche del Veneto, offre contributi di studiosi sui temi delle competenze e della validazione degli apprendimenti maturati attraverso l’esperienza lavorativa, personale e sociale; presenta esempi, attività e strumenti di analisi e validazione delle competenze che i professionisti coinvolti nel progetto hanno sviluppato nei percorsi di accompagnamento dei destinatari delle aziende coinvolte (capi/responsabili e tecnici di automazione) finalizzati al riconoscimento delle loro competenze.
Nel testo, responsabili delle risorse umane, sindacalisti, operatori dei servizi formativi e del lavoro possono trovare riflessioni e indicazioni operative utili per la realizzazione di interventi di valorizzazione delle competenze.
 
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27