Home > Notizie > Gente in Aspromonte, seconda edizione

Gente in Aspromonte, seconda edizione

Creato il:  6 Settembre 2019

Positivo il bilancio della seconda edizione di “Gente in Aspromonte” un laboratorio di confronto e analisi organizzato dalla Giunta Regionale della Calabria, in collaborazione con Formez PA.

Il 29 e il 30 agosto i borghi di Africo Antico e Bova hanno ospitato più di 200 persone nei diversi workshop.

Quatto gli eventi trasmessi in diretta Facebook.

“Un momento importante che permette di confrontare le buone pratiche realizzate in Calabria con il PAC 2014-2020, con le strategie per la prossima programmazione”, ha commentato Francesco Russo, Vice Presidente della Regione.

Scrittori, registi, attori, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni e della società civile si sono alternati nel racconto di una Calabria troppo poco conosciuta.  

Tante le iniziative illustrate attraverso la diretta testimonianza dei protagonisti: la valorizzazione del diritto all'istruzione primaria nei borghi aspromontani, l’impegno delle cooperative nei terreni confiscati alla mafia, il lavoro per valorizzare il Santuario di Polsi. Tutte esperienze finalizzate a incentivare la propensione dei giovani e dei ragazzi a restare negli ambiti locali di formazione e lavoro.

I due giorni di lavoro si sono conclusi con un’intervista condotta dai noti giornalisti Francesco Verderami e Gianfrancesco Turano, che hanno coinvolto il Presidente della Regione, Mario Oliverio e il Vescovo di Locri, Mons. Francesco Oliva in un dibattito sulle questioni sociali economiche e culturali, per il futuro di una Calabria che cambia passo.

“Fare emergere e sostenere le esperienze positive significa proiettare una immagine giusta della nostra terra. Significa contrastare con più efficacia i fenomeni negativi e gli stereotipi che ne hanno compresso le potenzialità”, ha sottolineato il Presidente della Regione.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Venerdì, 6 Settembre, 2019 - 12:59