Giornalismo tra dati aperti della pa e monitoraggio dei cittadini: seminario a Sassari il 19 giugno

Tipo: 
Notizia
Abstract notizia: 
Evento accreditato per la Formazione permanente dei giornalisti, materiali on line

La pubblica amministrazione produce e detiene una quantità di dati cherappresenta un patrimonio informativo pubblico. Rendere fruibili e accessibili i dati che riguardano la collettività consente al cittadino di ottenere informazioni in maniera trasparente e diretta, specie se i media svolgono correttamente il proprio ruolo di intermediari dell’informazione, contestualizzando, approfondendo e incrociando i dati resi disponibili dalla Pubblica Amministrazione. E’ questo il ruolo del Data Journalism, il giornalismo che nasce dall’analisi dei dati, con l’obiettivo di estrarre informazioni e raccontarle, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

I temi del Data journalism e del monitoraggio civico, attraverso il riuso informativo dei dati aperti della Pubblica amministrazione, saranno al centro della discussione durante un convegno iche si è tenuto a Sassari il 19 giugno, promosso dalla Direzione generale degli affari generali e della società dell'informazione della Regione Sardegna.

L’incontro è organizzato da Formez PA in collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari nell’ambito del progetto “OpenRAS – dati aperti per la trasparenza e l’accountability”, finanziato dal Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 nell’ambito dell’ Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa, azione 11.1.1 “Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici”.

MATERIALI ON LINE

Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile inviare una mail a openras@formez.it

Immagine: