Home > Notizie > Guida ai fondi Ue 14-20 che finanziano misure degli Stati membri per la salute dei cittadini europei

Guida ai fondi Ue 14-20 che finanziano misure degli Stati membri per la salute dei cittadini europei

Creato il:  27 Marzo 2017

Scade il 15 giugno  l'invito a presentare candidature 2017 bandito nell'ambito del terzo programma d’azione dell’Unione in materia di salute (2014-2020)

L'invito, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 81 del 16 marzo 2017 consta delle seguenti parti:

  • un invito a presentare proposte per l’aggiudicazione di un contributo finanziario ad azioni specifiche sotto forma di sovvenzioni di progetti;
  • un invito a presentare proposte per l’aggiudicazione di un contributo finanziario al funzionamento di organismi non governativi (sovvenzioni di funzionamento).

Tutte le informazioni, compresa la decisione di esecuzione della Commissione, del 26 gennaio 2017, relativa all’adozione del programma di lavoro per il 2017 per l’attuazione del terzo programma d’azione dell’Unione in materia di salute (2014-2020) nonché ai criteri di selezione e di aggiudicazione e agli altri criteri applicabili per i contributi finanziari alle azioni di tale programma, sono disponibili sul sito web dell’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare (Chafea).

L’obiettivo del “programma Salute” è quello di integrare, sostenere e aggiungere valore alle politiche degli Stati membri per migliorare la salute dei cittadini e ridurre le disuguaglianze fra gli stessi, promuovendo la salute, incoraggiando l’innovazione in ambito sanitario, accrescendo la sostenibilità dei sistemi sanitari e proteggendo i cittadini dalle gravi minacce sanitarie transfrontaliere.

Questa fonte di finanziamento è il principale strumento di cui la Commissione europea si avvale per dare esecuzione alla strategia europea per la salute. Viene attuato mediante piani di lavoro annuali che stabiliscono i settori prioritari e i criteri per il finanziamento delle azioni nel quadro del programma. Il bilancio complessivo del programma ammonta a 449,4 milioni di euro. Il programma viene elaborato in stretta collaborazione con gli Stati membri e adottato dalla Commissione europea. È gestito dalla Commissione stessa con l'aiuto dell'Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e la sicurezza alimentare (CHAFEA) e dei punti di contatto nazionali nei 28 Stati membri e in altri paesi partecipanti. 

Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29