Home > Notizie > Guidare verso l'integrità: un laboratorio di assistenza tecnica per formatori e dirigenti

Guidare verso l'integrità: un laboratorio di assistenza tecnica per formatori e dirigenti

Creato il:  9 Settembre 2014

Potenziare le competenze professionali dei formatori e dei dirigenti pubblici sui temi della prevenzione della corruzione  e avviare un'azione di ricognizione delle buone prassi esistenti in Italia e all'estero in tema di formazione valoriale.

Questi gli obiettivi dei laboratori di assistenza tecnica presentati il 17 settembre 2014 a Palermo presso il Palazzo delle Aquile alla presenza di rappresentanti apicali della Regione Siciliana e del Comune di Palermo. (Programma)

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha espresso grande soddisfazione per l’avvio dell’iniziativa, sottolineando quanto sia importante rafforzare la motivazione dell'operatore pubblico rispetto alla prevenzione della corruzione, per evitare che essa sia percepita nelle amministrazioni solo come ulteriore carico burocratico.

I laboratori di assistenza tecnica saranno avviati il prossimo 1° ottobre ed entro l'anno realizzeranno un percorso rivolto a formatori e dirigenti della Regione Siciliana e del Comune di Palermo con attività in presenza e a distanza.

Al termine del percorso di affiancamento, la rete di formatori avrà gli strumenti per promuovere attività di informazione, formazione e scambio per la diffusione di soluzioni positive in materia di prevenzione della corruzione.

Il percorso rientra nel progetto "Interventi a supporto delle Riforme della Pubblica Amministrazione", finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e volto ad offrire alle Regioni meridionali il sostegno tecnico per individuare i sistemi e le soluzioni più efficaci per una crescita significativa della trasparenza e della legalità.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28