Home > Notizie > I costi delle auto di servizio delle PA: al via il monitoraggio

I costi delle auto di servizio delle PA: al via il monitoraggio

Creato il:  23 Maggio 2013

Il Dipartimento della Funzione Pubblica promuove in collaborazione con Formez PA il monitoraggio annuale sui costi delle auto di servizio della P.A.. 

 
Giunto al quarto anno, il monitoraggio è finalizzato a raccogliere dati relativi al 2012 che integrino e completino quelli resi disponibili dal censimento permanente, che viene continuamente aggiornato - come previsto dal DPCM del 3 agosto 2011 - dalle Amministrazioni centrali e locali inserite nel conto economico consolidato della Pubblica Amministrazione, come individuate dall’Istituto Nazionale di Statistica ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196. Tali Amministrazioni sono tenute a registrare immediatamente sul sistema on line www.censimentoautopa.gov.it le nuove acquisizioni e dismissioni di autovetture.

 
L’obiettivo del monitoraggio è invece quello di: 
 
- raccogliere le informazioni relative alle spese sostenute nel 2012, anche rispetto al 2011, per l’acquisto e la gestione delle autovetture e per il personale adibito alla guida o dedicato alla gestione e custodia del parco auto;
- rilevare le unità di personale adibite alla guida o impegnate nella gestione e nella custodia del parco auto e le relative variazioni rispetto al 2011;
- raccogliere i dati sulla percorrenza annua complessiva in KM;
- acquisire elementi di conoscenza relativamente all’adozione di misure innovative intraprese nel 2012 dagli enti o programmate per l’ottimizzazione dell’utilizzo delle vetture, la trasparenza nei confronti dei cittadini e la riduzione dei costi;
- raccogliere, alla luce della nuova normativa in vigore, stime relative alla riduzione prevista nel 2013 del parco auto e relativo personale e ai risparmi attesi per lo stesso anno per le diverse voci di costo. 

In allegato, l’Invito a partecipare al Monitoraggio a firma del Capo Dipartimento della Funzione Pubblica, Cons. Antonio Naddeo.

 
L’indagine, che si concluderà il 30 giugno 2013, è realizzata in collaborazione con Formez PA, che fornisce informazioni e assistenza per la compilazione del questionario on line, attraverso apposito Help Desk (tel. 06/82888731 o modulo on line disponibile sul sito www.censimentoautopa.gov.it).

 
Consulta la Guida tecnica alla compilazione
 
Consulta le FAQ

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28