Home > Notizie > I servizi di “Europe Direct Roma” a disposizione dei cittadini romani

I servizi di “Europe Direct Roma” a disposizione dei cittadini romani

Creato il:  19 Giugno 2013

Con l’evento di lancio del 30 maggio organizzato presso il ForumPA dal titolo "Comunicare Europa 2020 ai cittadini", Formez PA e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, hanno dato il via ufficiale alle attività del centro “Europe Direct Roma”, istituito presso la sede romana di Formez PA.
 
Formez PA, a partire dal gennaio 2013 è diventato uno dei nuovi 48 centri d'informazione Europe Direct, selezionati e cofinanziati dall'Unione europea che opererà sul territorio italiano per i prossimi cinque anni, rispondendo alle esigenze del territorio. L'obiettivo di questi centri di contatto è permettere a cittadini, società civile, imprese e istituzioni di ottenere informazioni complete e consigli pratici "a portata di mano" sui diritti sanciti dalla legislazione europea nonché sulle opportunità che derivano dalla partecipazione all'Unione europea.

Il nuovo Europe Direct si avvarrà dell'esperienza di Formez PA acquisita sia nel settore europeo, che della cooperazione internazionale, e del servizio di Pubblica utilità Linea Amica e del portale degli Italiani www.lineaamica.gov.it, recentemente rinnovato in base ai più innovativi standard europei per i servizi online.

Il focus web che ospita il centro Europe Direct è www.europa.formez.it  e fornisce informazioni sulle politiche, sugli eventi  e sui finanziamenti UE anche attraverso  due banche dati sui finanziamenti europei: la banca dati programmi comunitari 2007-2013 e la banca dati dei futuri programmi comunitari  2014-2020 realizzata sulla base delle proposte di decisione dell’Unione europea relative possibilità di finanziamento a disposizione dei cittadini europei per i prossimi 7 anni. Completano l’informazione una banca dati ricerca partner che consente agli enti italiani ed europei, che desiderano rispondere agli inviti a presentare proposte pubblicati dalla Commissione europea, di cercare partner all’estero per le loro proposte progettuali, e uno scadenzario dei bandi pubblicati nell’ambito dei programmi tematici dell’Unione europea.

Altri servizi offerti dal Centro Europe Direct Roma sono il portale web www.lineaamica.gov.it e il Contact Center Linea Amica raggiungibile tramite numero verde da linea fissa 803 001 oppure da cellulare al numero 06.828881. Il Centro organizza, inoltre,  “Giornate informative tematiche” e seminari informativi sulle politiche e opportunità finanziarie dell’UE. Il prossimo evento in programma si tiene il 18 giugno sul tema “i programmi tematici UE 2014-2020 nel settore Giustizia, Affari Interni e Ricerca”, organizzato in collaborazione con la Scuola di perfezionamento per le Forze di Polizia”.

Saranno inoltre pubblicati 10 numeri speciali, all’interno della newsletter “Formez Comunica” di aggiornamento sulle novità a livello europeo.

La sede del nuovo centro è a Roma, presso la sede di Formez PA in viale Marx, 15 ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 - 13.30 e dalle 15.00 alle 17.00.
 
A cura di Staff Europe Direct

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28