Home > Notizie > Idee, servizi e progetti. L’informazione è online

Idee, servizi e progetti. L’informazione è online

Creato il:  29 Novembre 2011

di GIULIANA RUIU*

Formez PA sostiene dal 1999 l’innovazione dei Centri pubblici per l’impiego (CPI) con servizi di informazione e di apprendimento collaborativo in rete.
Per favorire lo sviluppo di una comunità di apprendimento tra gli operatori dei servizi per l’impiego (SPI) attivi su tutto il territorio nazionale, nel 2002 vengono attivati i primi percorsi formativi in modalità blended. Nel 2008 la comunità di apprendimento SPI evolve in un network a partecipazione attiva, convergendo nel nuovo social network della PA italiana Innovatori PA. Con 85 membri tra operatori dei CPI, animatori Formez ed esperti in materia di politiche del lavoro e 66 discussioni attive, la comunità SPI è tra i 10 gruppi più attivi del social network Innovatori PA ed è un punto di riferimento per tutti i soggetti interessati alla condivisione in rete delle conoscenze e al confronto online sui temi delle politiche del lavoro. Innovatori PA segna un’ulteriore evoluzione della comunità dei SPI, da luogo di apprendimento a network professionale, in cui vengono valorizzate le capacità progettuali e propositive individuali, si rendono più organiche le iniziative, orientandole verso elevati standard di qualità, e si promuove un effettivo riuso delle esperienze nell’ottica dell’attivazione di economie di scala.

L’azione di sistema sul mercato del lavoro realizzata da Formez PA punta a valorizzare e a potenziare ulteriormente le funzioni di informazione, comunicazione e aggiornamento dedicate agli operatori dei Centri pubblici per l’impiego e alla rete allargata degli intermediari con nuovi strumenti informativi e con ambienti di community rinnovati.

Da luglio 2011 è attivo il gruppo Rete degli osservatori, dedicato ai professionisti che operano nel settore strategico dell’analisi delle dinamiche del mercato del lavoro. La comunità diventa quindi un luogo di sperimentazione, in cui si integrano strumenti di collaborazione e di apprendimento condiviso, attività progettuali e scambio di conoscenze su interessi professionali specifici. Il tutto, in un ambito – come quello degli osservatori socio-economici - caratterizzato da una governance diffusa e da un elevato grado di specializzazione, in cui l’omogeneità dei linguaggi e delle metodologie per la rilevazione e la distribuzione dei dati assumono un ruolo ancora più strategico.
Anche nell’ambito del progetto “Servizi innovatovi nel settore dei servizi per il lavoro” si prevede di stimolare la capacità degli attori SPI “di essere e di progettare in rete”, con un’offerta che spazia da percorsi di apprendimento online a strumenti di community, da servizi di affiancamento e supporto a distanza a canali per la condivisione e il riuso delle esperienze.

Dal 2001, agli strumenti di community si accompagna il canale web tematico Servizi e Centri per l’impiego, un sistema informativo periodico strutturato sulla base delle esigenze concrete degli operatori dei servizi per il lavoro. Online in una nuova veste grafico/editoriale da ottobre 2010, il canale registra una media di 8000 accessi mensili; grazie a un aggiornamento costante e a volumi di traffico sempre crescenti, i contenuti del canale hanno un posizionamento ottimale sui più diffusi motori di ricerca.

* Progetto Servizi innovativi nel settore dei servizi per il lavoro
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27