Home > Notizie > Il cloud computing nella Pubblica Amministrazione e nella scuola: il caso dell'Istituto Ettore Maiorana di Brindisi

Il cloud computing nella Pubblica Amministrazione e nella scuola: il caso dell'Istituto Ettore Maiorana di Brindisi

Creato il:  5 Settembre 2012


 
FORMAZIONE E CAMBIAMENTO N.73 SETTEMBRE - OTTOBRE 2012
 
Di Marta Palombi*

ABSTRACT

Questo articolo riguarda l’utilizzo del Cloud Computing all’interno della Pubblica Amministrazione e più specificatamente nel sistema formativo e nella scuola.
Il problema relativo all’importanza delle nuove tecnologie e del Cloud Computing, per lo sviluppo della società della conoscenza, viene affrontato in relazione alla più vasta tematica riguardante lo sviluppo dell’Unione Europea e le iniziative da essa promosse, come la strategia Europa 2020, per rilanciare le economie degli Stati membri. Una delle sette iniziative faro della Strategia Europa 2020 è proprio l'Agenda Digitale che mira a stabilire il ruolo chiave delle ICT per il raggiungimento  degli obiettivi fissati.
L’innovazione digitale offre alla scuola l’opportunità di superare il concetto tradizionale di classe e di creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire un sentimento moderno di cittadinanza adeguandosi ai principi della ‘crescita intelligente, sostenibile e inclusiva’. Utilizzare servizi Cloud nell’istruzione significa dunque poter immaginare e progettare una scuola che in futuro potrebbe non avere più pareti. L’aula potrebbe diventare un luogo aperto dove lavorare insieme, dove professori e studenti, sfruttando la ricchezza del sapere condiviso nella rete, potranno realizzare testi di studio anch’essi aperti al contributo di tutti.
Come caso esemplificativo dell’utilizzo del Cloud Computing nella scuola, nel saggio, viene riportata l’esperienza dell’Istituto Tecnico Industriale Majorana di Brindisi, che rappresenta una tra le più significative ed avanzate realtà educative del nostro Paese.
 
LEGGI TUTTO
 
 
*Marta Palombi è Dottoressa del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Ha conseguito un Master per l’iscrizione all’Albo dei Formatori e Consulenti d’Azienda, presso Confcommercio Roma
 
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27