Home > Notizie > Il Ministro Renato Brunetta alla ministeriale OCSE a Venezia

Il Ministro Renato Brunetta alla ministeriale OCSE a Venezia

Creato il:  15 Novembre 2010

Il 15 novembre il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha aperto e presieduto a Venezia la riunione a livello ministeriale del Comitato Public Governance dell'Ocse sul tema: "Towards Recovery and Partnership with Citizens: the Call for Innovative and Open Government". Durante la riunione è stato dibattuto il documento OCSE "Modernising the Public Administration - A Study on Italy", presentato il 28 ottobre scorso dal Ministro in occasione del convegno internazionale "Una riforma per la crescita". Lo studio descrive i risultati conseguiti negli ultimi due anni dal Governo italiano nell'ambito della riforma della Pubblica Amministrazione (Riforma Brunetta). Tra le varie iniziative illustrate nel documento OCSE anche Linea Amica, all'interno del capitolo dedicato alle azioni per il miglioramento dell'interazione tra P.A., cittadini e imprese.

La riunione ministeriale, a cui hanno partecipato 37 delegazioni, 25 ministri, 120 delegati in totale e 11 donne capo delegazione, ha avuto l'obiettivo di favorire il confronto e lo scambio di esperienze sulle politiche necessarie a rendere le pubbliche amministrazioni sempre più dinamiche e in grado di guidare lo sviluppo economico e sociale di un paese.

Nel suo intervento il Ministro Brunetta, dopo aver illustrato le direttrici alla base della riforma della Pubblica Amministrazione, si è soffermato sui primi risultati conseguiti. Innanzitutto ha sottolineato che “il contributo complessivo che la Pubblica Amministrazione ha dato all'azione di risanamento con le manovre di correzione dei conti pubblici realizzate è pari a 62 miliardi di euro nel periodo 2008-2013”.

Tra i risultati, ha citato inoltre "la programmazione e progressiva realizzazione della totale accessibilità a tutte le informazioni concernenti l'amministrazione pubblica", mentre per l'efficienza e la soddisfazione dei cittadini l'attivazione "di canali alternativi di delivery dei servizi pubblici (Reti Amiche), di comunicazione con i cittadini e le imprese (Pec, Easy life), di ascolto e soluzione dei problemi (Linea Amica) attraverso forme di partnership tra pubblico e privato, la creazione di social network civici, e l'avvio della misurazione della customer satisfaction".

LEGGI L’INTERVENTO DEL MINISTRO BRUNETTA

LEGGI IL DOCUMENTO OCSE

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27