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Il monitoraggio dei costi

Creato il:  18 Luglio 2012

Il monitoraggio dei costi, realizzato da Formez PA su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica, è  finalizzato ad analizzare le spese sostenute nel 2011 per la gestione del parco auto della Pubblica Amministrazione.

 
In particolare gli obiettivi che persegue sono i seguenti:
 
- raccogliere le informazioni relative alle spese sostenute nel 2011 e, a titolo di confronto, nel 2009, per la gestione del parco auto e per il personale adibito alla guida o dedicato alla gestione e custodia del parco auto;
- verificare, in tal modo, gli scostamenti di spesa registrati e, in particolare,  l‘efficacia delle misure di contenimento dei costi di cui all’art. 6 comma 14 del Decreto legge 78/2010, che, come accennato, aveva introdotto l’obbligo, dal 2011, di non effettuare spese superiori all’80% della spesa sostenuta nel 2009 per l’acquisto, la manutenzione, il noleggio e l’esercizio delle autovetture;
- rilevare le unità di personale adibito alla guida o impegnate nella gestione e nella custodia del parco auto e le relative variazioni rispetto al 2009;
- raccogliere i dati sulla percorrenza annua complessiva in KM.
- acquisire elementi di conoscenza relativamente all’adozione di misure innovative intraprese dagli enti per l’ottimizzazione dell’utilizzo del parco autovetture, la trasparenza nei confronti dei cittadini, la riduzione dei costi, in coerenza con le prescrizioni contenute nel DPCM.
 
Il monitoraggio, che si è concluso il 30 giugno 2012, ha utilizzato per la raccolta delle informazioni lo stesso sistema telematico del censimento (www.censimentoautopa.gov.it) .

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Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27