Home > Notizie > Il Presidente Flamment a Uno Mattina estate e su Sky Tg24

Il Presidente Flamment a Uno Mattina estate e su Sky Tg24

Creato il:  10 Luglio 2012

L'11 luglio è andata in onda nella prima parte di Uno Mattina estate su Rai 1 un'intervista al Presidente Carlo Flamment sul censimento delle auto della pubblica amministrazione, gestito da Formez PA per conto del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione.
Il Presidente ha parlato del fortissimo calo delle auto blu riscontrato attraverso i monitoraggi, anche alla luce delle ultime norme di spending review.

GUARDA IL SERVIZIO (intervista al minuto 01:15)

Il Presidente Flamment è intervenuto il 10 luglio in diretta su Sky TG24 Pomeriggio su PA e scudo anti spread. (A breve sarà disponibile la registrazione)

Durante la trasmissione condotta da Paola Saluzzi, il Presidente ha parlato di quanto il buon funzionamento della Pubblica Amministrazione possa aiutare il Paese a riacquistare la fiducia dei mercati. A proposito dei tagli ha poi ricordato che "non si tratta soltanto di un problema legato al numero dei dipendenti pubblici - in linea con quello degli altri paesi - quanto di un problema di recupero di efficienza".

Riferendosi poi ai dati del rapporto Monitor prodotto dall'Osservatorio di Linea Amica,  ha sottolineato come le maggiori criticità siano relative all'organizzazione e ai tempi della PA, non alla qualità del servizio erogato.

Tornando sul tema della crisi economica ha infine dichiarato che “la vecchia mentalità del posto fisso sta cambiando. E’ in atto un processo che costerà sacrifici e che deve basarsi su un cambiamento culturale. Non dimentichiamo, però, tra i circa 3 milioni e mezzo di dipendenti pubblici ci sono forze armate, insegnanti, medici, infermieri, che rappresentano il Paese del futuro”. Per Flamment occorre "bilanciare tagli e sacrifici con il riconoscimento della missione del civil servant, ruolo di cui il paese ha bisogno".
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27