Home > Notizie > Il Presidente Monti e il Ministro Patroni Griffi al Forum PA 2012

Il Presidente Monti e il Ministro Patroni Griffi al Forum PA 2012

Creato il:  2 Maggio 2012

Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, ha inaugurato il 16 maggio la XXIII edizione di Forum PA (dal 16 al 19 maggio alla Nuova Fiera di Roma), dedicata al tema dell'Agenda Digitale. Al Convegno inaugurale, “Agenda digitale, sviluppo, semplificazione: la via italiana alla crescita”, a cui hanno partecipato i ministri Filippo Patroni Griffi Francesco Profumo, è intervenuto il Presidente di Formez PA Carlo Flamment. (Leggi l'approfondimento)

Quest’anno Formez PA è stato partner ufficiale della manifestazione, cui ha contribuito con idee e iniziative su temi cruciali come servizi al cittadino, open government, lavoro, salute, modernizzazione della PA, innovazione, concorsi e formazione (attraverso FormezItalia), ecc.

Lo stand Formez è stato collocato nel padiglione 8, nei pressi della “piazza dell’Agenda Digitale italiana”. Dallo stand è stato possibile collegarsi via Skype con Linea Amica per porre quesiti di interesse del cittadino. Formez PA è stato presente anche con lo stand sugli Open Data (stand 24A), collocato anch'esso nel padiglione 8, dove si sono tenuti una serie di seminari dedicati al tema dei dati aperti (consulta il programma).

All’interno della web tv di Forum PA, www.innovatv.it,  l'Area Comunicazione e Servizi al Cittadino di Formez PA ha realizzato "Linea Amica TV - La PA che si vede", spazio in cui sono stati trasmessi  in diretta streaming i “Confronti PA”, dibattiti su temi di particolare interesse per la Pubblica Amministrazione. Sul canale è stato possibile seguire anche “Oggi al ForumPA”, un colloquio sui temi in evidenza nei singoli giorni, nonché il format “Linea Amica risponde” (dedicato alle domande dei cittadini), interviste e video di approfondimento. (Guarda tutti i video prodotti)

Tra gli eventi in programma, il 16 maggio si è svolto il convegno "Linea Amica: la PA al servizio del cittadino", nel corso del quale  si è tenuta la cerimonia di  premiazione della VII edizione del Concorso Nazionale “La PA che si vede”.  Durante i lavori, coordinati dal Presidente Formez PA Carlo Flamment, è stata presentata tra le novità anche la nuova piattaforma del Portale degli italiani, www.lineaamica.gov.it, la porta di accesso unica alla PA lanciata un anno fa e che già registra in media 10.000 contatti giornalieri. Il Portale consente al cittadino di usufruire in modo semplice e veloce di tutti i servizi delle amministrazioni centrali e locali nonché di ricevere notizie aggiornate e risposte a vari quesiti.
L'evento è stato trasmesso in diretta streaming su: "Linea Amica TV - La PA che si vede".
 
Sempre il 16 maggio si è tenuto il convegno "La Salute nelle Regioni - Attività e prospettive dell’Assistenza Tecnica del Ministero della Salute” a cui hanno partecipato il Presidente e il Direttore generale Formez PA (Leggi l'intervento del Direttore), finalizzato alla presentazione di quelle attività del Progetto POAT Salute, cofinanziato con Fondi FESR 2007-2013, che Formez PA realizza, per conto del Ministero della Salute, nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. I primi feedback che scaturiscono dalle iniziative in corso nelle Regioni possono fornire indicazioni utili al sostegno e al rafforzamento del faticoso percorso attuativo dei Piani di Rientro dal deficit sanitario.
Dalle 16.00 alle 17.30, si è tenuto anche il workshop "L'applicazione del D.Lgs.150/2009 nelle Regioni dell'obiettivo convergenza: una opportunità per ripensare gli strumenti di programmazione e controllo dei POR", nel corso del quale si è discusso del contributo di Formez PA all'applicazione del D.Lgs. 150/2009, nell'ambito del Progetto Innovare.

Il  17 maggio si è svolta un'intera giornata dedicata a Performance management nei Comuni, organizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Progetto “Valutazione delle performance”, realizzato in collaborazione con Formez PA. Nella prima sessione "Il sistema di performance management è utilizzato dalle amministrazioni pubbliche per le decisioni più rilevanti?" (10.00-13.00), a cui è intervenuto il Direttore generale Marco Villani, è stata affrontata la questione della  funzionalità ed efficacia dei sistemi di Performance Management nelle amministrazioni pubbliche ed al loro effettivo utilizzo a supporto delle decisioni strategiche ed operative.
Al centro della sessione pomeridiana "L’esperienza dei comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza nel Ciclo di gestione delle performance" le testimonianze delle amministrazioni che hanno preso parte al Progetto.
Il 17 maggio, il Direttore generale di Formez PA è intervenuto al convegno del Dipartimento della Funzione Pubblica dal titolo "Il punto sulla dirigenza". (Leggi l'intervento del Direttore)
Sempre il 17 maggio si è tenuto il workshop "Etica, trasparenza e partecipazione", nel corso del quale sono state illustrate le diverse iniziative realizzate nell'ambito del Progetto Etica, e relative alla trasparenza, all'integrità, alla semplificazione e all'innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni.
 
Il 18 maggio è stata la volta del convegno "Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale: a che punto siamo? Cosa è cambiato", in cui si è fatta un'analisi dei provvedimenti degli ultimi 12 mesi, delle regole tecniche, degli ostacoli e delle opportunità nell'attuazione. 

Nel pomeriggio dello stesso giorno si è tenuto il Barcamp di innovatori PA , l'evento annuale che fa incontrare gli innovatori della Pubblica Amministrazione che fanno riferimento al sito www.innovatoripa.it progettato, realizzato e gestito da Formez PA.  Titolo di questa edizione "Smart governance: governare con la rete". Cosa cambia tra PA e cittadini in una cornice di open government ? E se le città ed i territori vogliono diventare smart, ossia capaci di capire e rispondere ai cambiamenti, dobbiamo rendere smart anche la PA ed i cittadini? Possiamo parlare di un modello di smart governance italiana? Cosa cambia quando si deve governare con la rete? A queste e ad altre domande si è cercato di dare risposta durante il Barcamp attraverso i contributi di Amministrazioni Pubbliche e cittadini che si stanno avviando verso l’approccio ai principi dell’Open Government.

Il 19 maggio infine il Presidente Carlo Flamment ha partecipato al Convegno conclusivo del ForumPA, all'interno del quale si è svolta la premiazione di AppsforItaly, il concorso per la progettazione di applicazioni  basate su dati pubblici aperti promosso dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione, in collaborazione con Formez PA e Forum PA. (Guarda la registrazione dell'intervento) (Guarda la foto)

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27