Home > Notizie > Il Progetto “Valutazione delle Performance” collabora con le Grandi Città italiane

Il Progetto “Valutazione delle Performance” collabora con le Grandi Città italiane

Creato il:  6 Giugno 2013

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, in occasione del Forum PA 2013, ha realizzato due importanti iniziative che consolidano il contributo del Progetto “Valutazione delle Performance” al perfomance management delle amministrazioni locali.

L’incontro “Il Performance management nelle Grandi Città”, dedicato alle amministrazioni destinate ad assumere un ruolo crescente nell’innovazione sociale ed economica del Paese, ha dato avvio ad una nuova iniziativa del Progetto, a cui parteciperanno 12 importanti città italiane. Erano presenti i Direttori generali, Segretari generali e funzionari apicali delle città di Bari, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo, Roma, Trieste, Milano, Torino e Venezia.

Tre gli aspetti di rilevanza critica su cui è maturato, nell'arco di due ore, il confronto prima e il dibattito poi tra i partecipanti: la Pianificazione e il controllo strategico; il Key performance indicator per la valutazione dei servizi; il Governo delle aziende partecipate.

Per consultare i materiali dell'incontro è possibile accedere alla presentazione “Il Performance management nelle Grandi Città”
 
Altrettanto ricca di contenuti la serie di presentazioni “Ciclo della Performance: amministrazioni a confronto” tenute dal Dipartimento della Funzione Pubblica sempre in occasione del Forum PA. Nel corso delle session sono stati affrontati i temi più rilevanti emersi dalle esperienze di maggior successo nell’implementazione del ciclo di gestione delle performance già adottate nei Comuni tra 20.000 e 250.000 che aderiscono al Progetto “Valutazione delle Performance".
 
Hanno presentato le loro relazioni gli esperti territoriali e le amministrazioni coinvolte nel Progetto dei Comuni di Angri, Brindisi, Corato, Frattamaggiore, Lecce, Mazara del Vallo, Rende, Salerno, Vibo Valentia. Hanno seguito i lavori circa 300 partecipanti.
 
E' possibile scaricare le presentazioni dei 5 incontri su:
- Valutazione e rendicontazione della performance
 
- Sistema informativo a supporto del ciclo della performance
 
- Ruolo della politica e delle strategie nello sviluppo del ciclo della performance
 
- Integrazione tra programmazione di bilancio e ciclo della performance
 
- Sviluppo di obiettivi e indicatori nell’ambito del Ciclo delle Performance
 
Per saperne di più

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28