Home > Notizie > Inclusione dei Rom, Sinti e Caminanti, i risultati di un seminario a Rovigo

Inclusione dei Rom, Sinti e Caminanti, i risultati di un seminario a Rovigo

Creato il:  30 Settembre 2014

Circa settanta rappresentanti delle amministrazioni comunali, del terzo settore, della Prefettura e del mondo della scuola hanno partecipato a un seminario dal titolo: “Strategia Nazionale d'Inclusione dei Rom, Sinti e Caminanti. Ipotesi di lavoro e opportunità per i territori”. L’evento si è svolto il 22 settembre 2014 a Fratta Polesine (Rovigo), presso Villa Badoer.
 
L’iniziativa è stata promossa da Formez PA e dall’Assessorato alle Politiche della Solidarietà della Provincia di Rovigo nell'ambito del progetto "Supporto alla strategia nazionale di inclusione dei Rom, dei Sinti e dei Caminanti", di cui Formez PA è soggetto attuatore, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità.
Dal dibattito è emerso come nell’area geografica del Polesine vi sia sempre stata una forte attenzione per la popolazione Rom e Sinti. Grazie alle azioni messe in atto nel corso degli anni, infatti, sono state evitate quelle tensioni sociali che altrove purtroppo sempre più spesso si verificano.

Nella creazione di questo clima di integrazione, sin dagli anni Settanta e Ottanta si è rivelato determinante l’acquisto da parte dei Rom e Sinti – grazie al sostegno delle amministrazioni pubbliche - di case rurali abbandonate.
L’altro tema cruciale è quello della pre-scolarizzazione, che favorirebbe l’integrazione dei bambini Rom fin dal primo ciclo di studi. Emblematica la richiesta di una bambina Rom rivolta a una volontaria del "Centro Studi Agnese Baggio" di Adria, il cui desiderio era quello di ricevere in regalo un libro di poesie. 

La Provincia di Rovigo, forte del lavoro svolto in questi anni, ha istituito con una delibera della Giunta del 16 giugno 2014 una Rete provinciale per l’inclusione e l’integrazione sociale delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti, grazie anche al lavoro di supporto del Formez PA, che ha trovato in questa provincia un terreno fertile per mettere in atto il sistema di governance auspicato dalla relativa Strategia Nazionale di Inclusione.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28