Home > Notizie > Incontri in presenza, laboratori, comunità on line: le azioni Formez PA a supporto dei piani di riassetto per le province

Incontri in presenza, laboratori, comunità on line: le azioni Formez PA a supporto dei piani di riassetto per le province

Creato il:  8 Maggio 2015

Riparte l’attività di assistenza alle amministrazioni provinciali per la redazione dei piani di riassetto organizzativo, economico, finanziario e patrimoniale. Il primo incontro si è tenuto a Genova, il 6 maggio, per le province liguri.

Come previsto dalla legge 190/2014, art. 1, c. 423, le amministrazioni provinciali nel periodo tra Aprile e Giugno 2015 devono predisporre il piano di riassetto. 

In questo contesto il progetto “Verso la costituzione delle Aree Metropolitane e la riorganizzazione delle Province” di Formez PA realizza un’azione di accompagnamento che comprende incontri sul territoriolaboratori di approfondimentouna comunità online un’attività di assistenza alle amministrazioni.

Nello specifico l’attività di accompagnamento prevede incontri sul territorio con le amministrazioni per verificare lo stato di redazione del Piano; per ogni regione è inoltre in programma un laboratorio, con la collaborazione dell’Unione Province Italiane (UPI) e degli osservatori regionali, nell’ambito del quale le amministrazioni si confrontano con gli esperti del gruppo di lavoro del Formez PA sulla stesura del piano; una comunità on line che si propone come spazio di socializzazione delle pratiche, esperienze, aree di criticità e possibili soluzioni.

Formez PA infine garantisce, sempre attraverso il gruppo di lavoro costituito da funzionari-tutor e gli esperti, l’assistenza alle amministrazioni nella determinazione del personale in sovrannumero e nell’avvio dei processi di mobilità.

Tutte le informazioni raccolte sull’andamento della stesura dei piani di riassetto e tutta la documentazione fornite dalle amministrazioni, confluiranno in un database disponibile a tutte le amministrazioni a partire dalla seconda metà del mese di maggio 2015.

Inoltre è online, sul sito Formez, il FOCUS tematico  Province e Città metropolitane”, uno spazio informativo e di confronto a supporto dell’attività di assistenza per le amministrazioni.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29