Home > Notizie > Innovazione nella P.A.: protocollo d’intesa tra Brunetta e il Presidente della Regione Toscana

Innovazione nella P.A.: protocollo d’intesa tra Brunetta e il Presidente della Regione Toscana

Creato il:  3 Febbraio 2011

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta e il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi hanno firmato il 3 febbraio a Palazzo Vidoni un Protocollo d'intesa per la realizzazione di un programma di interventi innovativi finalizzati a incrementare l'accessibilità dei sistemi di e-government. L'iniziativa si inserisce nel Piano e-Gov 2012 del Ministro Brunetta ed è in linea con la programmazione regionale in tema di sviluppo della società dell'informazione.

Nel pieno rispetto delle disposizioni del nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), si potenzieranno soprattutto i processi di semplificazione e quelli volti all'accesso telematico ai servizi (trasmissione sicura e certificata delle comunicazioni, PEC, VOIP). La Regione Toscana adotterà ogni strumento utile a favorire la dematerializzazione dei suoi documenti, la circolarità delle sue banche dati nonché l'istituzione dello sportello unico per le imprese e il rafforzamento di Linea Amica e di Reti Amiche. Con l'iniziativa "Mettiamoci la faccia", i cittadini potranno anche esprimere direttamente una propria valutazione sulla qualità del servizio ricevuto dagli uffici regionali. La Regione Toscana si impegna inoltre a innovare i modelli di selezione e di gestione delle risorse umane attraverso il progetto "Vinca il Migliore" così da garantire il miglioramento delle performance delle pubbliche amministrazioni.

Il Protocollo rafforza anche l'impegno assunto dalla Regione Toscana di agevolare il rapporto tra P.A., cittadini e imprese migliorando l'offerta dei servizi regionali nel settore della sanità, non solo tramite l'invio telematico dei certificati di malattia da parte dei medici per i lavoratori sia del settore pubblico che privato, ma anche attraverso la diffusione della ricetta digitale e del fascicolo sanitario elettronico (FSE). Verrà inoltre sostenuto il processo di integrazione del Centro Unico di Prenotazione (CUP) regionale, con l'obiettivo di consentire la prenotazione online delle prestazioni sanitarie. Il programma di misurazione e riduzione degli oneri amministrativi e dei termini procedimentali consentirà gradualmente una riduzione del 25% degli oneri amministrativi gravanti su cittadini e imprese.

Per approfondimenti clicca qui

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27