Home > Notizie > Iraq: governatorato Thi Qar sceglie SudgestAid per formare dirigenti

Iraq: governatorato Thi Qar sceglie SudgestAid per formare dirigenti

Creato il:  2 Ottobre 2014

Si rafforza la collaborazione tecnico-archeologica tra Iraq e Italia a Nassiriya. Va infatti a una società italiana senza fini di lucro, la SudgestAid, la prima commessa del Governatorato di Thi Qar per la formazione dei propri dirigenti in ambito economico, culturale e turistico.
 
L’accordo operativo, firmato dal governatore Al Nasiri e SudgestAid, è frutto di un lavoro decennale di SudgestAid in Iraq. La società - partecipata da Link Campus University, FormezPA e Consedin - è infatti impegnata da anni sul campo in attività di cooperazione internazionale per lo sviluppo nelle aree di crisi, anche su incarico del ministero degli Affari Esteri italiano.
 
Obiettivo: rilanciare la capacità di governo e programmazione di questa provincia attraverso un programma di training in Italia e a Nassiriya che coinvolgerà nel primo anno 260 iracheni, tra funzionari, rappresentanti politici e amministrativi. Si parte a novembre in Italia con il primo corso su restauro e conservazione dei beni archeologici destinato a 80 dirigenti (con due settimane di formazione presso la Link Campus University), per poi proseguire con il training on the Job direttamente a Thi Qar. "Scegliamo SudgestAid perché sappiamo come lavora", ha detto il governatore di Thi Qar Yahiia Muhammed Al Nasiri.
 
"Inoltre - ha aggiunto Al Nasiri - abbiamo fiducia nella possibilità che questa collaborazione possa rappresentare un’opportunità per rafforzare i rapporti con l’Italia, un Paese che amiamo e con il quale vogliamo stabilire un rapporto privilegiato". "Siamo un Paese molto ricco - ha concluso il governatore - e non dimenticheremo facilmente l’amicizia che ci verrà dimostrata in questo momento drammatico per il Paese. Anche per questo ringraziamo SudgestAid”.
Il programma si estenderà a breve anche alla formazione dei docenti delle università di Thi Qar e dell’Università 'Sumer'. Si prevede inoltre la creazione di una Facoltà di Archeologia e Restauro dei Beni Archeologici promossa con le competenze italiane (durata 2 anni), con l’impegno a rendere permanente il sodalizio.
 
SudgestAid è una società consortile senza fini di lucro impegnata nel promuovere e gestire progetti di sviluppo locale sostenibile in aree di crisi, con gravi ritardi evolutivi o alle prese con la ricostruzione post-conflitti, prestando assistenza alle Pa e alla società civile. In particolare, si occupa di qualificazione delle risorse umane, pianificazione e programmazione socio-economica e territoriale, difesa e valorizzazione delle risorse ambientali, idriche, del suolo e sottosuolo, innovazione tecnologica, recupero della legalità e della coesione sociale, rispetto e valorizzazione delle culture e delle pari opportunità

(ADNKRONOS).

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28