Home > Notizie > Italia-Cina: Formez PA riconosciuto Istituto di eccellenza per la formazione di dirigenti pubblici cinesi

Italia-Cina: Formez PA riconosciuto Istituto di eccellenza per la formazione di dirigenti pubblici cinesi

Creato il:  5 Aprile 2013

di GIULIO ARTEGIANI*
 
Formez PA è stato riconosciuto dal governo cinese Istituto di eccellenza per la formazione allestero di dirigenti pubblici cinesi. Con questo riconoscimento l’Istituto è stato ufficialmente abilitato allo svolgimento di corsi in favore di delegazioni in visita di studio in Italia e all’invio in Cina di esperti per il sostegno all’ammodernamento del settore pubblico della Cina.

La Repubblica popolare cinese ha infatti posto il miglioramento degli standard nella Pubblica Amministrazione tra le sue priorità. Il ruolo svolto negli anni dal Formez a sostegno di tale attività, come ha voluto ricordare il Vice Ministro delle Risorse Umane e Previdenza Sociale Mr. Zhang Jianguo durante la sua recente visita al nostro Istituto, anche in qualità di Presidente della State Administration of Foreign Experts Affaires (SAFEA), è stato premiato con l’ingresso nel ristretto albo degli istituti stranieri partner, al pari dell’ENA francese.

I dati della SAFEA indicano che nel 2012 i dirigenti cinesi inviati all’estero per corsi di formazione e visite di studio sono stati 50.000 e che gli esperti stranieri impegnati in Cina sono stati 500.000.

Nell’ambito di tale collaborazione, si è svolta la prima visita di studio di una delegazione di 18 membri proveniente dalla Provincia di Anhui per un periodo di 3 settimane. Il tema principale è stato quello della cultura, declinato nei vari aspetti. Tra questi, in particolare, la situazione culturale attuale e il suo sviluppo futuro, la cultura nell’economia, il modello di gestione governativa, la cultura nelle città e nei quartieri, l’eredità dell’arte e della cultura popolare.

Il ricco programma delle attività realizzate ha previsto momenti daula nelle sedi di Formez PA di Roma e Napoli, durante i quali i tecnici del Formez sono stati supportati da esperti di settore. Grazie poi alla disponibilità di autorevoli rappresentanti delle istituzioni, sono stati realizzati incontri tecnico-istituzionali presso le sedi di alcune amministrazioni quali il MIBAC, il MIUR, il Comune di Firenze e San Gimignano e la Regione Veneto.

Hanno fatto seguito incontri con la Fondazione Molise Cultura, le Soprintendenze di Roma e Napoli e anche visite a musei e a luoghi di interesse storico-artistico. Il momento più alto dei lavori è stato raggiunto con la visita del Palazzo del Quirinale e con l'incontro con il Consigliere della Presidenza per la Conservazione del Patrimonio Artistico, prof. Louis Godart.

Grande interesse hanno suscitato nella delegazione cinese, oltre alla qualità del nostro patrimonio culturale-artistico, anche i nuovi modelli italiani per la fruizione e diffusione della cultura. Sono stati sottolineati casi di eccellenza in alcune città come Roma che, facendo perno sulla propria vocazione culturale, ha superato le crisi che si sono succedute nell’ultimo secolo. Grazie ad una strategia di sviluppo integrato, la città - che ha puntato su nuove iniziative e istituzioni culturali di spessore internazionale - si è dotata di innovative strutture e luoghi di produzione culturale e creativa come l’Auditorium Parco della Musica, il MACRO, il MAXXI, il Roma Europa Festival, veri e propri laboratori di nuova domanda e poli di attrazione culturale internazionale.

Questa esperienza ha permesso a Formez PA di illustrare come nel nostro Paese sia stato avviato un modello di sviluppo alternativo, in linea anche con il dibattito in corso nell’Unione Europea dove si discute delle industrie culturali e creative come settori trainanti dell’economia del prossimo decennio. Ciò, nell’intento di uscire dalla visione della cultura semplicemente come consumo, invece che come formazione, innovazione, sviluppo umano ed elemento di qualità della vita.

Tale esigenza è chiaramente avvertita in Cina, anch'essa interessata da problemi socio-economici che le impongono di rivedere il modello di sviluppo fin qui applicato. Anche la nuova guida politica del Paese si avvia ad affrontare, secondo le recenti dichiarazioni del presidente Xi Jinping, un cambiamento in questo senso.

La strategia di collaborazione tra Formez PA e le istituzioni cinesi si avvia ad essere rafforzata da attività sempre più consistenti nell’immediato futuro, come ha ricordato il Consigliere Anziano Angelo Raffaele Dinardo durante il suo incontro per i saluti alla delegazione e come ha sottolineato anche il capo delegazione Mr. Zhang Rongsheng.

* Responsabile Ufficio Relazioni Internazionali
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28