Home > Notizie > Italia Digitale: valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT

Italia Digitale: valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT

Creato il:  23 Marzo 2011

"Italia digitale: valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT" è il titolo del convegno organizzato da Digit PA che si è svolto il 28 marzo 2011 a Roma. All'incontro hanno preso parte, tra gli altri, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta, il presidente di Digit PA Ing. Francesco Beltrame e il Direttore Generale del Ministero della Pubblica Amministrazione e Sicurezza della Repubblica di Corea Dr. Deok-Seob Shim.

La digitalizzazione della P.A. è elemento decisivo perché l’Italia, nel suo insieme, compia un salto di qualità nei diversi risvolti relativi all’efficacia e all’efficienza e, conseguentemente, alla competitività e all’innovazione su scala internazionale. Al di là della dimensione tecnologica, sono coinvolti nel cambiamento rilevanti aspetti culturali che riguardano la partecipazione convinta dei cittadini e delle imprese oggi già digitalmente attivi nel loro privato, all’attuale fase di trasformazione socio-economica nello scenario mondiale.

L'obiettivo del convegno è stato quello di ottenere il coinvolgimento proattivo e sinergico del mondo scientifico e delle imprese ICT e l'identificazione - grazie anche al confronto internazionale - degli elementi da mettere in atto e da sviluppare secondo tempi e modalità certe, al fine di cogliere in modo ottimale le opportunità offerte dal processo di digitalizzazione dell'Italia. Fra queste, l'apertura di nuovi spazi di mercato per le imprese ICT, con prodotti e servizi allineati a livello internazionale grazie all'interazione con il mondo scientifico, il quale pure trova riscontro per le proprie ricerche.

LEGGI IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27