Home > Notizie > La Pubblica Amministrazione cinese a scuola dal Formez

La Pubblica Amministrazione cinese a scuola dal Formez

Creato il:  3 Settembre 2012

Prosegue attivamente la collaborazione tra Formez PA e l’Istituto per la Pubblica Amministrazione cinese di Shangai (Shangai Administration Institute - SAI). A palazzo Vidoni, sede del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, è stato rinnovato per ulteriori tre anni il protocollo di Intesa siglato nel 2009.
Presenti il Capo Dipartimento della Funzione Pubblica Antonio Naddeo, il consigliere diplomatico del Ministro per la P.A. e la Semplificazione Vinicio Mati, il presidente di Formez PA Carlo Flamment, il presidente di FormezItalia Secondo Amalfitano, il direttore generale di Formez PA Marco Villani e il Responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali di Formez PA Giulio Artegiani.

Una delegazione dell’Istituto cinese, guidata dal Presidente Wang Guoping, ha poi fatto tappa presso la sede di Formez PA, dove ha incontrato funzionari e dirigenti e ha visitato il contact center di Linea Amica e Easy Italia. Particolarmente interessante per i delegati cinesi è stata la trasformazione intrapresa dal Formez negli ultimi anni, da istituto di formazione a centro di assistenza tecnica e servizio al cittadino.

GUARDA IL SERVIZIO
 
GUARDA LA FOTOGALLERY
 
Numerose le iniziative in agenda nell’ambito della cooperazione comune e della formazione in Italia di funzionari e dirigenti della PA cinese. Al centro della collaborazione il contributo del Formez all’innovazione amministrativa, le iniziative relative al mondo del lavoro e alle comunità sostenibili, i servizi di assistenza al cittadino Linea Amica e Easy Italia e il trasferimento dell’esperienza di FormezItalia nell’accesso al pubblico impiego.

Nei prossimi tre anni verranno incrementati notevolmente i rapporti tra il Formez e l’Istituto per la Pubblica Amministrazione cinese, partendo dall’esperienza del corso sul Disaster Management effettuato a Shangai nel maggio 2011.

In quell’occasione è stato presentato il modello italiano di Protezione Civile e l’iniziativa Linea Amica Abruzzo, a sostegno della popolazione terremotate.
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27