Home > Notizie > La Pubblica Amministrazione ha un nuovo logo

La Pubblica Amministrazione ha un nuovo logo

Creato il:  27 Settembre 2011

La lettera "p" e la "a" sovrapposte sul simbolo della "chiocciola" di internet, iscritte in un tasto di pc. E' questo il nuovo logo della PA digitale, risultato vincitore del contest on line "Zooppa" lanciato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta durante l'ultimo Forum PA e conclusosi il 15 luglio scorso.

Il grafico che l'ha realizzato, Giancarlo Fanti di Bologna, è stato premiato a Palazzo Vidoni dallo stesso ministro il 26 settembre 2011 nel corso di una conferenza stampa.

"E' un simbolo che rappresenta bene la nostra strategia di comunicazione - ha spiegato Brunetta  - questo logo sarà legato a tutta la nostra comunicazione, ci voleva perché si lavorerà sempre di più online".

Il ministro si è detto anche soddisfatto delle modalità di selezione: "Il contest, gara pubblica bandita su internet, è di per sé una comunicazione al quadrato, perché ha fatto conoscere la P.A. anche grazie al bando stesso: sono arrivate infatti 1.252 proposte grafiche e il sito ha registrato oltre 200 mila visualizzazioni. Il tutto è avvenuto a costo zero perché i soldi dei premi sono stati messi da Formez e Forum P.A.".

Oltre al primo classificato, che si è aggiudicato un premio di 10.000 dollari, ci sono state quattro menzioni d'onore a cui vanno mille dollari a testa. Se le sono aggiudicate Vincenzo Gentile, Raoul Vecchiola, Bruno&Partners e Topspin.

La giuria era composta dal preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Mario Morcellini, dal presidente della FERPI Patrizia Rutugliano, dal presidente Assorel Beppe Facchetti, dal segretario generale dell'Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale Alessandro Rovinetti e dal presidente dell'ICI Giuseppe Maria Ardizzone.

Per saperne di più:
- IL COMUNICATO STAMPA
- I RISULTATI DEL CONTEST
- IL LOGO VINCENTE
- IL CONTEST

 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27